TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:27

 /    /    /  Torta di mais brasiliana: la ricetta perfetta
Torta di mais brasiliana: la ricetta perfetta

Torta di mais brasiliana- Credit: Pexels

RICETTE01 giugno 2022

Torta di mais brasiliana: la ricetta perfetta

di Melissa Viri

Un dolce tipico della tradizione contadina. Ecco la ricetta

La torta di mais brasiliana, nota in patria con il nome di bolo de fuba, è un dolce tipico della tradizione contadina. Viene preparato con ingredienti poveri che abitualmente tutti abbiamo in casa ma il risultato finale è davvero sorprendente.

 

Perfetta per essere gustata a colazione o all’ora di merenda, la torta di mais brasiliana può essere gustata a fette senza aggiungere nient’altro oppure dopo averla farcita con confettura oppure crema di nocciole a seconda dei propri gusti. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari e seguite passo dopo passo la ricetta che vi diamo a seguire per ottenere una perfetta torta di mais brasiliana.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais
  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 200 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 80 g di miele
  • 3 uova
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo vanigliato per decorare.

Preparazione

Per realizzare questa torta, ricordatevi di togliere dal frigo almeno due ore prima di mettervi all’opera sia le uova che il burro. Entrambi gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente per ottenere un impasto perfetto.

 

Versate la farina di mais in una terrina, aggiungete lo zucchero e mescolate assieme con un cucchiaio di legno. Unite il burro morbido, le uova e sbattete con una frusta elettrica o a meno per qualche minuto.

 

A questo punto incorporate anche il miele, il latte e proseguite a mescolare accuratamente per evitare la formazione di grumi.

 

Incorporate all’impasto la farina 00 setacciata assieme al lievito in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno per creare un impasto dall’aspetto uniforme.

 

Versatelo in una tortiera antiaderente precedentemente imburrata e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

 

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Saranno necessari circa 50 minuti per completare la cottura del bolo de fuba.

 

Per controllare il grado di cottura, prima di togliere la torta dal forno fate la classica prova dello stecchino.

 

Prima di togliere la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare bene. Sistematela sopra un vassoio da portata e cospargetela con abbondante zucchero a velo prima di proporla in tavola.

 

La torta di mais brasiliana è una torta genuina e semplice che si presta molto bene per realizzare dolci più complessi farciti. Tagliatela a metà e dopo averla bagnata con del liquore o con una bagna analcolica, farcitela con panna montata e fragole tagliate a fettine: una vera delizia.

 

Se vi avanza della torta non farcita potete sempre tagliarla a fette da tostare per la prima colazione.