TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Torta di mele con farina di riso e yogurt
Torta di mele con farina di riso e yogurt

Torta di mele per chi è intollerante al glutine, con farina di riso- Credit: iStock

RICETTE14 novembre 2021

Torta di mele con farina di riso e yogurt

di Melissa Viri

Una dolcezza tutta da gustare.

La torta di mele è una vera e propria coccola, il suo profumo ci riporta alla memoria cari ricordi d’infanzia, ricordi di freddi pomeriggi invernali riscaldati dal dolce sapore delle mele.

 

Buonissimo se mangiato appena sfornato, ancora caldo e fragrante, questo tipo di dolce può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: a colazione con latte e caffè, come delizioso fine pasto o come spuntino pomeridiano, accompagnato magari da un the caldo.

 

Che si tratti della ricetta di famiglia tramandata dalla nonna o che l'abbiate letta su un libro di cucina, le ricette della torta di mele sono moltissime ed è possibile trovarle in una molteplicità di varianti e composte da ingredienti differenti.

Gli ingredienti

Per chi è intollerante al glutine o semplicemente per chi voglia provare un sapore un po’ diverso dal solito, è possibile preparare questo delizioso dessert con una farina naturalmente senza glutine: la farina di riso.

 

Per una torta dal diametro di 24 centimetri, saranno sufficienti 3 mele: potete scegliere quelle che preferite ma per un risultato ottimale le migliori sono le renette, zuccherine e profumatissime, o le pink lady, croccanti e aromatiche.

 

Gli altri ingredienti da utilizzare sono:

  • 200 gr di farina di riso
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 150 gr di zucchero

 

 

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • un vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia da 125 gr
  • 70 gr di latte

 

 

Il procedimento

Per preparare la torta di mele iniziate sbattendo le uova in una terrina, aggiungete poi lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere una crema. Nella stessa terrina unite lo yogurt, l’olio e il latte; continuando a montare inserite le due farine un po’ alla volta. Quando il composto sarà ben miscelato aggiungete il lievito, setacciandolo.

 

A parte sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili: incorporatele nel composto e lasciate qualche fettina da parte per la decorazione.

 

Imburrate bene la teglia e versatevi il composto, adagiate le fettine di mele avanzate, disponendole a raggiera.

 

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, trascorso il tempo necessario usate uno stuzzicadenti per verificare la cottura, assicurandovi che sia asciutto.

 


Sfornatela e lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e godetevi la vostra morbidissima torta di mele con farina di riso e yogurt!