TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Torta di mele e mandarini
Torta di mele e mandarini

Cesto di frutta - Credit: iStock

RICETTE21 marzo 2022

Torta di mele e mandarini

di Melissa Viri

Una ricetta facile e veloce da preparare.

La torta di mele e mandarini è una ghiotta occasione per uno spuntino, una sostanziosa colazione, una merenda golosa per i piccoli oppure è adatta ad arricchire una pausa caffè.

 

Vediamo assieme, di seguito, passo a passo come preparare la torta di mele e mandarini.

Ingredienti

- 220 gr di farina per dolci;

- 210 gr di zucchero;

- 2 mandarini;

- 4 mele;

- 80 gr di amido di mais;

- 50 gr di granella di mandorle dolci;

- 1 bustina di lievito per dolci;

- 70 gr di olio di mais;

- 3 uova.

 

Questi ingredienti sono appositamente calcolati per una torta da inserire in una tortiera del diametro di 24 cm.

 

La preparazione consta di 40 minuti e la cottura richiede una tempistica di 45 minuti ad una temperatura del forno a 180°.

Preparazione

La preparazione della torta di mele e mandarini è molto facile veloce e consta di alcuni fondamentali passaggi che seguiti con scrupolo permetteranno di ottenere una torta molto soffice, fragrante e gustosissima.

 

Innanzitutto bisogna grattugiare la scorza dei mandarini e tenerla da parte, poi si passa a spremere i mandarini stessi, il succo si versa in una ciotola e e si aggiunge 30 grammi di zucchero.

 

Mescolare il tutto finché il succo non diventa omogeneo e un po' cremoso.

 

A questo punto sbucciare le mele, eliminando il torsolo, ridurle tutte a piccoli cubetti ed immergerle nel succo di mandarino precedentemente preparato.

 

Mescolare e lasciare il composto ottenuto riposare per qualche minuto in modo che le mele si insaporiscano all'aroma di mandarino, nel mentre accendere il forno 180°.

 

In un'altra ciotola mettere le uova e il restante zucchero, montare il composto con una frusta elettrica finché non diventa della consistenza di una vera e propria crema, poi aggiungere, poco alla volta, l'olio di mais e la scorza grattugiata di mandarino, montare ancora un pochino con la frusta.

 

A questo punto è il momento di aggiungere la farina, l'amido di mais e il lievito precedentemente setacciato per evitare che formi grumi.

 

Mescolare bene il tutto per far amalgamare gli ingredienti del composto.

 

Aggiungere alla crema densa così ottenuta anche la granella di mandorle e le mele scolate dal succo di mandarino. Una volta mescolato bene il composto va versato nella tortiera e poi livellato per bene.

 

A questo punto distribuirci sopra la restante mela a raggiera, precedentemente sbucciata, privata del torsolo e tagliata a fettine sottili.

 

Distribuire il succo di mandarino sopra al composto e infornare per 45 minuti, controllare che la torta raggiunga la doratura ottimale e poi toglierla dal forno.

 

A cottura ultimata la torta di mele e mandarini è pronta. Potrai servirla ancora tiepida e fragrante.