TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 19:10

 /    /    /  Torta di mele soffice soffice

Torta di mele - Credit: iStock

RICETTE24 luglio 2021

Torta di mele soffice soffice

di Melissa Viri

Uno grande classico e uno dei dolci più amati di sempre!

 

Torta di mele soffice soffice: un dolce classico e gustoso

La torta di mele costituisce senza dubbio uno dei dolci più amati della cucina tradizionale italiana. Si tratta di un dessert classico ed estremamente semplice da preparare, che non richiede troppo abilità in cucina. La torta di mele inoltre può essere preparata sia in estate che in inverno, anche se solitamente viene consumata durante la stagione fredda. Oltre alla torta di mele classica, ci sono poi anche diverse varianti che possono essere realizzate a seconda dei propri gusti. Ecco come preparare una torta di mele soffice soffice.


Torta di mele: quali sono gli ingredienti necessari

Per preparare un'ottima torta di mele bisogna innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Questi ultimi sono di facile reperibilità e si possono trovare tranquillamente in qualsiasi supermercato ben fornito. Per prima cosa occorrerà acquistare delle mele (si può scegliere la tipologia che si preferisce), la farina 00, il lievito in polvere per dolci, burro, uova, latte, un pizzico di sale, zucchero e la scorza di un limone.


Torta di mele soffice soffice: quali sono i passaggi principali per la preparazione

Il primo passaggio da compiere per preparare una torta di mele soffice consiste nel disporre in una ciotola il burro e lo zucchero che dovranno essere montati per ottenere un composto omogeneo. Successivamente bisognerà aggiungere uova, latte e la scorza di un limone mescolando accuratamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto si possono unire le polveri ovvero la farina e il lievito che dovranno essere setacciati per evitare la formazione di grumi. Aggiungere poi un pizzico di sale per dare maggiore sapore alla ricetta.


Il procedimento finale per la torta di mele

Una volta fatto ciò bisognerà lavare bene le mele, privarle della buccia e poi tagliarle a pezzetti abbastanza piccoli che andranno inseriti nell'impasto precedente. Dopo aver mescolato bene il tutto, il composto dovrà essere versato all'interno di una teglia di dimensioni medie (preferibilmente a forma di cerchio) che dovrà essere prima ben imburrata. Preriscaldare il forno a 180 gradi e poi, quando sarà ben caldo, inserire la teglia lasciando cuocere per almeno quaranta minuti. Controllare di tanto in tanto per evitare che la torta si bruci e una volta trascorso il tempo necessario lasciare raffreddare bene.