TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 19:30

 /    /    /  Torta di patate e zucchine in padella: la ricetta light
Torta di patate e zucchine in padella: la ricetta light

Patate- Credit: Pexels

RICETTE26 maggio 2022

Torta di patate e zucchine in padella: la ricetta light

di Melissa Viri

Una ricetta light e facile, da fare in padella.

Non serve accendere il forno per preparare una soffice e saporita torta salata. Ve lo dimostriamo con la ricetta della torta di patate e zucchine in padella, un piatto estremamente versatile preparato con patate lesse e arricchito con zucchine, formaggio e speck.

 

Perfetta per l'estate, quando accendere il forno non è un'opzione, questa torta è ottima servita tiepida oppure fredda come aperitivo ai vostri amici, come piatto unico light o ancora come secondo accompagnato da un contorno di verdure a piacere. Tra l'altro, è una ricetta semplicissima che non richiede particolare abilità in cucina.

Ricetta della torta di patate e zucchine in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di patate
  • 300 g di zucchine
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 50 g di pangrattato
  • 150 g di Emmental
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • un etto di speck
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di timo
  • sale e pepe q.b.

La torta di patate e zucchine in padella è una ricetta light che potete farcire come più vi piace: potete aggiungere alle patate altri ingredienti, per esempio le verdure che avete in frigorifero, sostituire lo speck con il prosciutto cotto o persino eliminarlo, così da realizzare un ottimo secondo vegetariano.

 

Allo stesso modo, potete usare la scamorza, la fontina, la mozzarella o un altro formaggio a piacere al posto dell'emmental.

Preparazione

Per preparare la torta di patate e zucchine in padella, la prima cosa da fare è:

  1. pelare e lavare le patate, che vanno poi lessate in abbondante acqua fredda per circa 20-25 minuti (il tempo può variare a seconda della grandezza delle patate).
  2. Nel frattempo, spuntate e lavate le zucchine, poi affettatele finemente e fatele saltare per 4-5 minuti in un filo d'olio con il trito di aglio e timo.
  3. Salate e aromatizzate con una macinata di pepe. Quando le patate saranno pronte, scolatele e passatele allo schiacciapatate, quindi incorporate l'uovo, il sale, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
  4. Versate metà del composto in una padella antiaderente ben calda, precedentemente unta con un filo raso di olio, e spalmatelo bene impiegando il dorso di un cucchiaio.
  5. Distribuite in superficie le zucchine, le fettine di speck e l'Emmental tagliato a cubetti. Fatto ciò, aggiungete il resto del composto e pressatelo bene.
  6. Coprite e lasciate cuocere per 7-8 minuti finché l'impasto si sarà rappreso.
  7. Passato questo lasso di tempo, girate la torta aiutandovi con il coperchio della padella oppure con un piatto largo e cuocete per altri 8 minuti o finché il tutto non sarà ben dorato.