
Torta di tagliatelle
La torta di tagliatelle è un dolce tipico emiliano e non un primo piatto ricco e succulento.
Le tagliatelle sono le regine della cucina tradizionale bolognese, note in tutto il mondo e celebrate su ogni tavola dei buongustai.
Eppure ci sono altri modi per gustarle e uno di questi è latorta di tagliatelle.
Viene chiamata anche Torta Ricciolina, per l’aspetto che assume dopo la cottura ed è molto diffusa soprattutto a Mantova e Modena, dove viene preparata in occasione del Natale e di Pasqua.
Non è molto difficile da preparare, ma il segreto del suo successo risiede negli ingredienti di qualità e, in modo particolare, nelle tagliatelle che devono essere rigorosamente fresche e fatte a mano.
Vediamo, allora, come preparare questo dolce.
Ingredienti per la Torta di Tagliatelle
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina,
- 100 g di zucchero,
- 80 g di burro,
- 10 g di lievito,
- 1 uovo,
- 1 pizzico di sale
Per le tagliatelle:
- 200 g di farina,
- 2 uova,
- acqua
Per farcire:
- 300 g di mandorle,
- 150 g di zucchero,
- 100 g di cedro e arancia canditi,
- 200 g di burro,
- 50 g di zucchero vanigliato,
- liquore di mandorla,
- 100 g di amaretti.
Preparazione della Torta di Tagliatelle
Come preparare la frolla
Prendete la farina e disponetela a fontana su una spianatoia; al centro mettete l’uovo, lo zucchero, il lievito e il burro a pezzi. Iniziate a lavorare energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Fate una palla ed avvolgetela nella pellicola, facendola riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Come preparare le tagliatelle
Nel frattempo prendete l’altra farina e fate nuovamente una fontana al centro della quale metterete le 2 uova; impastate aggiungendo acqua fino a che non avrete un panetto della giusta consistenza.
Copritelo con un canovaccio e fate riposare per 20-30 minuti. Dopo stendetela con il mattarello, arrotolate la sfoglia ottenuta e tagliatela così da ottenere delle tagliatelle dello stesso spessore.
Come preparare la farcitura
In una ciotola capiente tritate le mandorle, gli amaretti e i canditi, unite il burro fuso, lo zucchero e il liquore ed amalgamate.
Quando avrete tutto pronto, stendete la sfoglia e foderate con essa una teglia ben imburrata, versate la farcitura e spargetela su tutto il fondo in modo omogeneo, coprite con le tagliatelle, spargete il burro fuso e lo zucchero vanigliato e, dopo aver coperto tutto con carta da forno, infornate a 170° per 30 minuti.
Prima di servire spolverate con zucchero a velo.