TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Torta gelato compleanno con pan di spagna
Torta gelato compleanno con pan di spagna

Torta di compleanno decorata con panna e fragole- Credit: Pexels

RICETTE22 settembre 2021

Torta gelato compleanno con pan di spagna

di Melissa Viri

Chiudere in bellezza con una torta gelato, meglio se fatta in casa. Per voi una ricetta per 8 persone.

Avete mai pensato alla soddisfazione di servire ai vostri ospiti una torta gelato con pan di spagna fatta tutta in casa? Ebbene, per quanto possa sembrare incredibile, si tratta di un dessert molto semplice da preparare, ma di sicuro effetto.

 

Le torte gelato, del resto, sono amate un po’ da tutti sia grandi che piccini, per cui concludere un pasto o fare merenda con una bella fetta fresca e golosa è una tentazione a cui non si può resistere. Certo, sarebbe facile andare al supermercato e comprarne una, ma prepararla da sole è tutta un’altra storia anche perché potrete scegliere i gusti e le guarnizioni che più preferite. In questo caso vi spiegheremo come realizzare una torta gelato con pan di spagna di cioccolato e crema, ma poi vi daremo suggerimenti per altri tipi di dessert.

Ingredienti per la torta gelato con pan di spagna

Avrete bisogno dei seguenti ingredienti per preparare una torta per circa 8 persone. Il tempo di realizzazione è di circa 20 minuti a cui dovrete aggiungere quello necessario in freezer.

 

Pan di Spagna già pronto (circa 20 cm), 400 g di gelato alla crema, 400 g di gelato al cioccolato, un bicchiere di rum, zucchero, panna montata, scaglie di cioccolato fondente.

Preparazione

Togliete dalla confezione il Pan di Spagna e tagliate il disco a metà in senso orizzontale; ponete una delle due parti in un piatto grande. Unite rum, 2 cucchiai di zucchero e 1 bicchiere di acqua e realizzate uno sciroppo con il quale andrete a bagnare il disco che si trova nel piatto.

 

Nel frattempo fate ammorbidire i gelati in modo che siano facili da lavorare; quando avranno raggiunto la giusta consistenza spalmate uno strato di crema sul Pan di Spagna, e poi aggiungete uno strato al cioccolato. Pareggiate con una spatola e appoggiate il secondo disco, che andrete a bagnare con lo sciroppo rimasto. Coprite tutto con la panna montata e decorare con le scaglie di cioccolato fondente.

Quando avrete terminato, ponete la torta nel freezer per non meno di 3-4 ore, poi sarà pronta per essere servita.

Suggerimenti e varianti

Se la vostra torta gelato è destinata ai bambini, potrete eliminare il rum e realizzare un semplice sciroppo con lo zucchero. Ci sono, poi, altri abbinamenti e dessert che possono essere preparati. Uno di questi potrebbe essere il tiramisù, bagnando il pan di spagna con il caffè e usando gelato allo zabaione. Oppure potrete provare la torta con fragole, gelato alla crema e cioccolato, che si rivelerà un sicuro successo.

 

Allo stesso modo, soprattutto nelle giornate estive più calde, gelato al limone e frutta fresca daranno vita a un dessert davvero molto goloso. Insomma non c’è davvero limite alla fantasia, non dovete fare altro che provare!