TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 11:00

 /    /    /  Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato

Torta mousse al cioccolato- Credit: iStock

RICETTE20 luglio 2020

Torta mousse al cioccolato

di Melissa Viri

Richiede una preparazione semplice utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili

La torta mousse al cioccolato è una deliziosa preparazione dolciaria adatta per essere consumata in qualsiasi stagione e per occasioni speciali come una festa di compleanno o magari le festività natalizie.

La ricetta per una torta mousse al cioccolato di 20 cm di diametro

La torta mousse al cioccolato è una vera e propria prelibatezza per il palato. Un prodotto dolciario che può essere facilmente preparato in casa utilizzando ingredienti genuini e facilmente reperibili al supermercato o in qualsiasi altro negozio di generi alimentari. Le dosi della ricetta sono ideali per ottenere una torta dal diametro di circa 20 cm.

Gli ingredienti necessari

Per preparare la pasta biscuit al cacao che rappresenta la base della torta occorrono:

  • 2 uova,
  • 60 g di zucchero,
  • 40 g di farina 00,
  • 15 g di cacao amaro,
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

Per preparare la mousse invece sono necessari:

  • 300 ml di panna fresca,
  • 320 g di cioccolato fondente
  • 225 ml di panna montata.

Per realizzare la bagna che sarà al gusto di caffè sono sufficienti:

  • 100 ml di acqua,
  • 50 ml di caffè
  • un cucchiaio di zucchero.

La preparazione del biscuit

Per preparare il biscuit bisogna prendere i tuorli e separarli dagli albumi. Si procede montandoli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto compatto, spugnoso e dal colorito piuttosto chiaro. A parte si montano gli albumi a neve inserendo anche un pizzico di sale. Si uniscono i due composti senza farli smontare. In una ciotola a parte si inseriscono farina, cacao e lievito amalgamando il tutto e mescolando sempre nello stesso verso.

La ganache al cioccolato

A questo punto si prepara la tortiera da 20 centimetri che deve essere imburrata e vi si aggiunge al suo interno il composto. Bisognerà livellarlo per poi mettere il tutto in forno statico preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi per una durata di 10 minuti. Terminata la cottura si lascia raffreddare. Nel frattempo si parte con la preparazione della mousse. Occorre preparare una ganache scaldando la panna fresca in un pentolino aggiungendo, una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, il cioccolato tagliato a pezzettini.

La fase finale

A parte si monta la panna appena presa dal frigo per poi unirla al composto di cioccolato una volta che quest'ultimo si sarà opportunamente raffreddato. In questa fase bisognerà mescolare delicatamente in maniera tale da non smontare il composto e permettere comunque di incorporare aria. Si va a rivestire una tortiera da 20 cm con carta da forno ritagliando anche le due strisce per i bordi. Si aggiunge la pasta biscuit con la bagna al caffè e quindi la mousse al cioccolato e panna. È importante livellare per poi inserire il tutto in frigo almeno per 6 ore prima della degustazione.