TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:00

 /    /    /  Torta ripiena al limone
Torta ripiena al limone

Fetta di torta ripiena al limone- Credit: iStock

RICETTE06 dicembre 2020

Torta ripiena al limone

di Melissa Viri

La torta al limone è un dessert buono e gustoso ma anche semplice da preparare, perfetto sia per il periodo estivo che per quello invernale

La torta al limone si può realizzare in tantissime varianti ed anche accompagnarla con una bella pallina di gelato gustoso al limone o alla vaniglia.

 

In alternativa, si può realizzare sia una torta bassa che una ciambella aromatizzata al limone o ancora una crostata con un ripieno cremoso di chantilly al limone.

 

Per un risultato ottimale l'unico consiglio è quello di utilizzare i limoni freschi, l'ideale per avere un gusto unico sia grazie alla buccia biologica ma anche al succo particolarmente saporito.

Ciambella al limone

Realizzare una buonissima ciambella al limone è molto semplice, basta avere a portata di mano gli ingredienti giusti. L'impasto per avere anche un risultati light si può realizzare con uova, zucchero di canna che regalano un gusto rustico molto più buono e anche farina integrale o bianca. All'impasto, deve essere aggiunta la scorza grattugiata del limone, possibilmente biologico ed il succo dello stesso.

 

Per avere un sapore molto più intenso si può aggiungere l'aroma alla vaniglia o anche al limone per rinforzare il gusto. Infornare l'impasto all'interno di una ciambella imburrata per circa mezz'ora, fare sempre la prova stecchino. Il risultato sarà sorprendente. Servire con una leggera spolverata di zucchero al velo quando si sarà raffreddata.

Crostata al limone

La crostata al limone è molto buona, semplice da realizzare e super gustosa grazie al gusto dell'agrume. Per la frolla non ci sono difficoltà in quanto può essere realizzata con farina, un uovo, burro e zucchero di canna. Inoltre, si può realizzare anche la frolla all'olio per un risultato più leggero ma altrettanto buono e gustoso.

 

La frolla a sua volta può essere realizzata anche con la scorza del limone per dare un gusto molto più intenso alla torta. Per quanto riguarda la preparazione della crema chantilly al limone può essere creata in molti modi, sia come chantilly classica ma anche mescolando semplicemente dello zucchero con la ricotta aromatizzandola al limone.

 

Questo è sicuramente il procedimento migliore per dare gusto alla torta che risulterà poi light e dal gusto particolarmente delicato. Altrimenti, fare la crema con uova, latte, una stecca di vaniglia e il succo del limone insieme alla scorza.

 

In ogni caso il risultato sarà spettacolare, per una torta al limone che stupirà tutti per gusto e leggerezza.