TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Torta salata di finocchi
Torta salata di finocchi

RICETTE10 aprile 2019

Torta salata di finocchi

La torta salata ai finocchi è una ricetta gustosa che può essere preparata per un aperitivo, come antipasto o anche come secondo.

Le torte salate possono essere preparate in tantissimi modi, basta avere fantasia e cambiare gli ingredienti di volta in volta. Questa torta si può aromatizzare tranquillamente con diverse spezie come zafferano, curcuma o curry.

Ecco la ricetta per stupire con semplicità tutti i vostri ospiti!

Ingredienti per 6 persone

1 rotolo pasta sfoglia

3 finocchi grandi

270 grammi formaggio a scelta

120 grammi prosciutto cotto

200 ml panna da cucina

2 uova

sale e pepe.

Preparazione

Lavare, pulire e tagliare i finocchi in spicchi. In seguito, lessarli in acqua salata per 5 minuti. In una ciotola sbattere le uova con il sale, il pepe e la panna. Tagliare il formaggio a dadini (si può scegliere qualunque tipo di formaggio come fontina o provola) e aggiungerlo all’impasto. Utilizzare una teglia da forno rotonda, rivestirla di carta forno e stendere la pasta sfoglia.

Bucherellare la base della sfoglia con una forchetta e porre le fette di prosciutto cotto. Dopo aver scolato i finocchi, distribuirli sul prosciutto cotto e versare il composto preparato prima con le uova. Richiudere i bordi della pasta sfoglia sui contorni della torta salata e infornare a 200 gradi per circa 35 minuti. Sfornare la torta salata e lasciare raffreddare prima di servire.

La torta salata di finocchi è pronta! Potete sostituire i finocchi con qualsiasi altro tipo di verdura per ricette sempre diverse ma gustose.