TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Torta uva e rosmarino senza uova
Torta uva e rosmarino senza uova

Ricetta vegana per una torta con uva e rosmarino, senza uova- Credit: iStock

RICETTE08 ottobre 2021

Torta uva e rosmarino senza uova

di Melissa Viri

Una ricetta vegana e leggera, con uva e rosmarino e senza uova. Da provare!

La torta uva e rosmarino senza uova è una ricetta un po’ particolare, perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, vegetariana o per chi ha intolleranze verso lattosio o uova; non contiene, infatti, ingredienti di origine animale.

 

Si tratta di un piatto leggero e con poche calorie, soprattutto se si riduce la quantità di zucchero, anche perché l’uva ne contiene già abbastanza.

 

Il risultato finale è assicurato perché questa torta è golosa e molto aromatica; inoltre si prepara in poco tempo facilmente ed è abbastanza economica.

 

Con questi presupposti, quindi, vale sicuramente la pena provare a seguire questa ricetta e sfornare un’ottima torta uva e rosmarino senza uova per la vostra prossima ghiotta merenda.

Ingredienti per la torta uva e rosmarino senza uova

Per realizzare una torta per 10-12 persone impiegherete circa 60 minuti, compresa la cottura, e avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 350 ml di bevanda vegetale a vostro piacimento
  • 300 g di farina integrale
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 g di farina di ceci

 

  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di uva

 

  • 1 bustina di lievito per dolci
  • anice stellato
  • 1 rametto di rosmarino
  • chicchi di uva per la decorazione.

Procedimento per la preparazione

Prendete la bevanda vegetale che avete scelto (cocco, mandorle, etc) e scaldatela in un pentolino con lo zucchero di canna e l’anice stellato; quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete l’anice e mettete tutto a raffreddare.

 

Nel frattempo mescolate la farina integrale con quella di ceci e con la fecola, poi unite il lievito. Prendete una ciotola capiente e versate dentro il liquido freddo, l’olio, le farine e il rosmarino che prima avrete tagliato finemente.

 

Pulite gli acini di uva, togliendo i semi e uniteli all’impasto; quando avrete finito mettete tutto in una teglia e infornate per circa 40-45 minuti a 180°. Quando è cotta, tiratela fuori e fatela raffreddare; decoratela con i chicchi di uva e versate lo sciroppo di zucchero che avrete preparato prima sciogliendo altro zucchero di canna con poca acqua.

 

Per quanto riguarda l’uva potete usare sia quella bianca che quella nera, mentre per guarnire potrete impiegare tutta la vostra fantasia e realizzare una decorazione che renda la vostra torta di uva con rosmarino senza uova ancora più bella e invitante.

 

A questo punto non resta che servire e gustare tutta la bontà di una ricetta vegana e leggera.