TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:22

 /    /    /  Tortino salato di verdure estive
Tortino salato di verdure estive

Tortino di verdure - Credit: Pexels

RICETTE27 luglio 2022

Tortino salato di verdure estive

di Melissa Viri

Un delizioso aperitivo estivo.

Il tortino salato di verdure estive è un delizioso piatto da servire come antipasto o aperitivo durante una cena in compagnia degli amici e della famiglia. Facile e veloce da preparare, non richiede l'utilizzo di specifici ingredienti e può essere adattata ai gusti personali e alle verdure di stagione disponibili nel proprio frigorifero. Inoltre, chi desidera preparare un piatto vegano potrà facilmente sostituire alcuni degli ingredienti con le rispettive alternative vegetali. Anche per quanto riguarda la pasta sfoglia, è molto semplice trovare alternative che non presentano ingredienti di origine animale.

Ingredienti

Per preparare il tortino salato di verdure estive per 5 persone occorrono:

• 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (già pronta);

• 1/2 cipolla;

• 1 zucchino;

• 1/2 melanzana;

• 1/2 peperone rosso;

• 1/2 peperone giallo;

• 50 g di Parmigiano Reggiano;

• 1 spicchio di aglio o aglio in polvere;

• 1 uovo;

• 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;

• sale.

 

In base alla disponibilità delle verdure di stagione è possibile preparare questo tortino utilizzando ingredienti vegetali differenti. Inoltre, chi lo desidera, potrà sostituire la pasta sfoglia, le uova e il formaggio con le rispettive varianti vegane. Occorre ricordare che le uova non sono indispensabili nella preparazione, pertanto, possono non essere inserite all'interno del tortino. Inoltre, oltre all'aglio, è possibile aggiungere aromi e spezie a piacere come peperoncino, basilico, pepe, erba cipollina, rosmarino, paprica e molto altro.

Preparazione

Il primo step prevede la preparazione delle verdure. Una volta lavate accuratamente basterà tagliarle in piccoli cubetti di circa 1 cm. Successivamente tritare finemente la cipolla e, in una padella ampia, far riscaldare l'olio extra vergine di oliva con uno spicchio d'aglio. Rimuoverlo e soffriggere la cipolla per qualche minuto e aggiungere i peperoni. Dopo qualche minuto aggiungere gli zucchini e le melanzane e salare. Saltare le verdure per circa 10 minuti aggiungendo, al bisogno, 1 o 2 cucchiai di acqua. In una ciotola capiente sbattere l'uovo con il formaggio grattugiato. Quando le verdure saranno intiepidite aggiungerle al composto e, se necessario, aggiungere ancora del sale (se si preferisce utilizzare l'aglio in polvere aggiungerne un cucchiaino in questo momento). Aprire la pasta sfoglia sulla teglia, senza rimuovere la carta forno, e depositare il composto di uova e verdure al centro. Chiudere accuratamente i bordi ripiegandoli. Cuocere in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti.