TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Trucchi per riciclare la carne dell'arrosto

Riuso di avanzi: come declinare l'arrosto in altre ricette- Credit: iStock

RICETTE17 gennaio 2022

Trucchi per riciclare la carne dell'arrosto

di Melissa Viri

Riuso creativo di avanzi di arrosto.

Se avete organizzato una cena e avete preparato dell'arrosto per tanti ospiti, ma non è stato completamente mangiato, non preoccupatevi potete riciclarlo per preparare tante altre gustose ricette.

 

La carne dell'arrosto avanzato è l'ingrediente perfetto per altre preparazioni, basta soltanto conservarlo in frigo e coprirlo con della pellicola trasparente. In questo articolo vi suggeriremo i migliori trucchi per riciclare la carne dell'arrosto.

Come riciclare il pollo arrosto avanzato

Se sono avanzati dei pezzi di carne di pollo arrosto, non è necessario consumarli il giorno dopo, ma si possono riutilizzare per altre fantastiche ricette.

 

Dopo aver eliminato le ossa e la pelle del pollo arrosto, tagliate la carne a fettine sottili o a cubetti e usateli per una gustosa insalata mista.

 

Per preparare l'insalata di pollo, dovrete utilizzare della lattuga fresca o dei gambi di sedano sminuzzati, olive denocciolate e dei capperi. Per esaltare il sapore del pollo all'interno dell'insalata è necessario condirla con sale, pepe, maionese e qualche goccia di aceto di vino bianco.

Arrosto di vitello per pasta ripiena

Nel caso in cui sia avanzato dell'arrosto di vitello, vi sono tantissime ricette per riciclarlo e proporlo ai vostri ospiti in una versione più gustosa e originale.

 

Gli avanzi dell'arrosto di vitello possono essere tritati finemente con un mixer e conditi con sale e pepe, per poi essere aggiunti come ripieno della pasta. L'arrosto di vitello è perfetto per preparare il ripieno dei ravioli o dei cannelloni, basterà mescolarlo con della ricotta fresca o altri tipi di formaggi e farcire la pasta.

 

L'arrosto di vitello avanzato può essere anche usato per farcire delle torte salate, imitando la ricetta classica del pasticcio di carne inglese, dovrete soltanto spezzettarlo con un coltello in parti molto piccole.

Polpette di arrosto di maiale

Se l'arrosto di maiale è avanzato e non sapete proprio come consumarlo, si possono realizzare delle gustose polpette o degli hamburger veloci.

 

La carne di maiale può essere molto gustosa, ma attenzione a consumarla subito, altrimenti perderà il suo sapore inconfondibile.

 

Per preparare le polpette o gli hamburger è necessario tritare l'arrosto di maiale e condirlo con varie spezie, come timo, prezzemolo, rosmarino e pepe.

Zuppe o brodi

L'arrosto avanzato può essere sempre usato per preparare delle zuppe o un brodo di carne, dovrete soltanto aggiungere delle verdure fresche e cuocere a fuoco lento per almeno un'ora.