TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:14

 /    /    /  Vellutata di piselli e zucchine light
Vellutata di piselli e zucchine light

Pisellini freschi - Credit: Pexels

RICETTE18 maggio 2022

Vellutata di piselli e zucchine light

di Melissa Viri

La ricetta di una vellutata light.

Se volete preparare un goloso comfort food che abbia poche calorie, la vellutata di piselli e zucchine light fa proprio al caso vostro. Si prepara in meno di trenta minuti e ha un gusto che piace sempre a grandi e piccini. I piselli forniscono un buon apporto proteico mentre il formaggio spalmabile light aggiunge cremosità. Ottima da gustare da sola, la vellutata di piselli e zucchine può essere proposta in tavola anche assieme a dei crostini di pane tostato.

 

Vediamo assieme tutti i passaggi necessari per preparare una cremosa vellutata di piselli e zucchine light.

Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 100 g di piselli
  • due cucchiai di formaggio spalmabile light
  • una cipolla
  • un bicchiere di brodo vegetale
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe in grani.

Preparazione

Per prima cosa prendete le zucchine e rimuovete le due estremità. Con un coltello affilato tagliatele a cubetti.

 

Prendete poi le fette di pancarré e tagliatele a pezzetti con le mani. Sbucciate la cipolla e trituratela finemente.

 

Versate in un tegame con il fondo spesso due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettetelo sul fuoco. Aggiungete il trito di cipolla e lasciatelo appassire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

 

Unite le zucchine e abbassate la fiamma. Fatele intenerire fino a quando cominceranno a rilasciare l’acqua di vegetazione. A quel punto mettete dentro il tegame anche i piselli freschi oppure surgelati e il brodo vegetale bollente.

 

Proseguite la cottura delle verdure per una ventina di minuti circa poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Se durante la cottura il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene ancora un paio di cucchiai o tre.

 

Con il frullatore a immersione riducete la preparazione in crema. Unite il formaggio spalmabile e mescolate rapidamente.

 

A questo punto la vostra vellutata di piselli e zucchine light sarà pronta per essere gustata. Se lo desiderate, abbinate dei cubetti di pane casalingo o di pancarré precedentemente tostati in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

 

Per rendere ancora più golosa questa vellutata delicata, unite qualche gheriglio di noce oppure dei pinoli tostati e dell'uvetta passa lasciata precedente ammollare nell'acqua tiepida.

 

La vellutata di piselli e zucchine light è ottima sia gustata calda che fredda.