TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:30

 /    /    /  Zuppa di fave e calamari
Zuppa di fave e calamari

Fave- Credit: Pexels

RICETTE19 maggio 2022

Zuppa di fave e calamari

di Melissa Viri

Una zuppa da provare!

La zuppa di fave e calamari è un piatto unico che mette assieme i sapori della terra con quelli del mare. È abbastanza veloce da preparare e può essere proposto in tavola sia a pranzo che durante una cena organizzata fra amici. Questa zuppa ha un sapore delicato e si prepara con calamari freschi e fave raccolte da poco. Il segreto del successo di questa ricetta sta tutta nella scelta di ingredienti di qualità, scelti con attenzione.

 

Vediamo assieme come preparare questa gustosa zuppa di fave e calamari da gustare tiepida assieme a friselle o con del pane tostato aromatizzato all’aglio.

Ingredienti

  • 600 g di calamari puliti
  • 400 g di fave fresche già sgranate
  • 4 cipollotti
  • 1,5 l di brodi di pesce
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • un peperoncino
  • 8 friselle piccole
  • olio extravergine d’oliva
  • sale.

Preparazione

Per realizzare la zuppa a base di calamari e fave, prendete i molluschi e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Fateli scolare bene poi tamponateli con della carta assorbente per alimenti in modo tale da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Tagliate i calamari in quattro o cinque parti e metteteli da parte.

 

Pulite i cipollotti e appoggiateli sopra un tagliere. Con un coltello affiato tagliateli a rondelle sottili e poi sminuzzate il peperoncino fresco togliendo i filamenti interni se presenti.

 

Sbollentate le fave già sgusciate in acqua salata per un minuto poi scolatele e togliete la pellicola esterna facendo attenzione a non scottarvi le dita.

 

Versate quattro di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola e fateli scaldare bene. Aggiungete il trito di peperoncino e cipollotto. Quando gli ingredienti risulteranno ben rosolati, unite le fave e fatele insaporire per un paio di minuti.

 

Aggiungete il brodo di pesce bollente, coprite la pentola e proseguite la cottura per trenta minuti.

 

In una padella scaldate un cucchiaio di olio. Aggiungete i calamari e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Sfumate con in vino bianco e regolate di sale.

 

Aggiungete i calamari così preparati alla preparazione a base di fave e proseguite la cottura per due o tre minuti.

 

Prima di presentare in tavola la vostra gustosa zuppa, aggiustatela di sale e versatela sopra le friselle lasciate al naturale oppure insaporite con aglio fresco.

 

Se volete rendere la zuppa di fave e calamari ancora più gustosa, condite a crudo con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete una manciata di gamberetti sgusciati saltati precedentemente in padella assieme a uno spicchio d'aglio: una vera delizia.