TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  A Pechino, Topolino dialoga con l'arte cinese
A Pechino, Topolino dialoga con l'arte cinese

Vendrell, Topolino sfila con Minnie in un'auto decapottabile- Credit: Ramon Costa / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE17 agosto 2022

A Pechino, Topolino dialoga con l'arte cinese

di Maria Verderio

Si tratta di una mostra con opere d'arte ispirate al personaggio dei fumetti e realizzate da oltre 50 famosi artisti cinesi e stranieri

Topolino è da sempre un personaggio dei fumetti amato da grandi e piccini. La sua fama si estende in tutto il mondo. Pechino gli ha dedicato una immensa mostra che durerà fino al 6 novembre 2022. Sarà visibile presso UCCA, l’Ullens Center for Contemporary Art, e si intitola Mickey: the True Original & Ever Curious.

Topolino itinerante

Il mitico Topolino è nato nel 1929 dalla matita di Walter Elias Disney e la Cina ha scelto di celebrarlo all’UCCA. La mostra è la tappa finale di un tour ed è stata accolta a Shanghai, Chengdu e Shenzhen, nel 2020 ha fatto scalo a Tokyo ed è partita da New York nel 2018 per i 90 del topo più famoso al mondo.

Il progetto

Il progetto di questa mostra itinerante è nato su iniziativa della Disney che ha chiesto ad alcuni artisti da tutto il mondo di reinterpretare il personaggio dei fumetti. Da quel momento sono nate oltre 50 opere da 50 diversi artisti.

Icona pop

Mickey Mouse è diventato nel tempo un personaggio iconico della cultura globale in grado di passare tra differenti culture, religioni e società. Personaggio sempre positivo, ha conquistato il mondo con il suo sorriso. In mostra dipinti, sculture, installazioni, opere digitali e calligrafiche.