TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  A Taiwan ha aperto il nuovo Taipei Performing Arts Center
A Taiwan ha aperto il nuovo Taipei Performing Arts Center

Una panoramica del Taipei Performing Arts Center- Credit: By Yu tptw - Own work / Wikimedia Commons

ARTE e TEATRO12 agosto 2022

A Taiwan ha aperto il nuovo Taipei Performing Arts Center

di Maria Verderio

Viene considerato il più ambizioso hub culturale della città e tra i più interessanti dell'intero Oriente

A Taiwan ha appena aperto i battenti il nuovo Taipei Performing Arts Center su progetto di Rem Koolhaas. Si tratta di un nuovo polo culturale per promuovere le arti ed è costituito da tre spazi performativi costruiti attorno a un cubo centrale.

I siti

All'interno del Taipei Performing Arts Center è possibile trovare un teatro sferico che contiene oltre 800 posti intitolato Globe Playhouse. Lo spazio ricorda un pianeta che orbita attorno al cubo centrale. C’è poi il Grand Theatre, da 1.500 posti, per eventi culturali e il Blue Box, da 800 posti, dedicato al teatro sperimentale.

Tutte le arti

Seppur orientato principalmente al teatro, il nuovo spazio ambisce a diventare l'epicentro della scena culturale contemporanea del Paese. Accoglierà anche spettacoli di danza, opere buffe, esposizioni e convegni.

Espressioni e libertà

Il CEO del TPAC Austin Wang ha dichiarato: 'Taipei è la metropoli più aperta e libera nel mondo di lingua cinese, dove gli artisti possono creare senza preoccuparsi della censura. Con la libertà di espressione come fondamento, il Taipei Performing Arts Center ha la missione di sostenere la molteplicità delle voci locali'.