TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  A Washington la mostra dedicata ai segreti di Vermeer
A Washington la mostra dedicata ai segreti di Vermeer

Parigi, un particolare di un'opera di Vermeer ricreata da pittori francesi- Credit: Camelon_arty/SIPA / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE18 agosto 2022

A Washington la mostra dedicata ai segreti di Vermeer

di Maria Verderio

La National Gallery ha annunciato la mostra 'Vermeer's Secrets' che si terrà dall'8 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023

La National Gallery di Washington ha organizzato un'importante mostra volta a rivelare alcune novità sulla tecnica del pittore olandese. L'esposizione è intitolata Vermeer's Secrets e si compone di 4 dipinti, tutti di proprietà della National Gallery of Art (NGA) di Washington, DC. Subito dopo, le opere verranno spostate al Rijksmuseum di Amsterdam per una retrospettiva più ampia.

I segreti del maestro

Durante il periodo di lockdown nel 2020 e 2021, i ricercatori della National Gallery of Art di Washington hanno portato a termine uno studio tecnico molto avanzato sui quattro dipinti di Vermeer di proprietà del museo e hanno scoperto alcuni segreti sulle tecniche utilizzate dal maestro olandese.

La lentezza e la precisione

Si è sempre pensato, visto il virtuosismo tecnico di Johannes Vermeer, che l'artista impiegasse molto tempo per realizzare le sue opere, dedicandosi a pennellate perfette e studiate. Gli studi messi in atto dal team erano finalizzati a determinare l'autenticità dell'opera Ragazza con flauto (1665-75). Ma i risultati eccezionali sono arrivati dalle analisi di Woman Holding a Balance e Girl with a Red Hat.

Vermeer's Secrets

Le tecniche di imaging a riflettanza iperspettrale hanno messo in evidenza sotto la tela un ritratto incompiuto di un uomo con cappello. Questo permette di comprendere che il pittore operava compiendo modifiche e stravolgimenti rispetto al risultato che noi vediamo, una tecnica lontana dalla lentezza e dalla precisione sempre immaginate come tecnica pittorica. Vermeer's Secrets diventa un'occasione per riflettere sui soggetti prediletti dal maestro, le donne, e su un metodo di lavoro fatto di ripensamenti e cambiamenti in corso d'opera finora mai ipotizzato.