TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Addio a Miss.Tic, artista della Street Art parigina
Addio a Miss.Tic, artista della Street Art parigina

La Street Art Artist Miss Tic davanti a una sua opera- Credit: Ait Adjedjou Karim/ABACA / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE24 maggio 2022

Addio a Miss.Tic, artista della Street Art parigina

di Maria Verderio

Era stata una pioniera della Stencil Art, aveva 66 anni e ha sempre lavorato per il rispetto e la parità dei diritti delle donne

La famiglia di Miss.Tic ha comunicato sui social che domenica 22 maggio l’artista è morta. Aveva 66 anni e abitava a Parigi. Molti sono stati gli omaggi che l’artista ha ricevuto, tra cui un commento del Ministro della Cultura che ha definito il suo lavoro “iconico” e “decisamente femminista”.

Chi era Miss.Tic

Radhia Novat, questo il vero nome dell’artista, è nata a Montmartre nel 1956 da padre tunisino e madre francese. Ha studiato Arti applicate e teatro di strada e nel 1985 ha iniziato a esprimere la sua personalità dipingendo graffiti per le strade di Parigi.

Arresti…

Le sue figure sono sempre state enigmatiche; si tratta della rappresentazione di pin-up e uomini atletici sempre accompagnate da frasi ammiccanti, ironiche e a doppio senso. Il suo lavoro si trova nelle strade più importanti di Parigi, ma questo l’ha portata anche a essere arrestata nel 1997 per aver deturpato una proprietà pubblica.

…e commissioni

Nonostante questo episodio, Miss.Tic ha continuato a creare e col tempo sono arrivate le prime commissioni. Le sue creazioni hanno iniziato a essere esposte in gallerie francesi e anche all’estero. Alcuni importanti brand le hanno chiesto di collaborare permettendo al suo lavoro di essere sempre più riconosciuto.