La famiglia di Miss.Tic ha comunicato sui social che domenica 22 maggio l’artista è morta. Aveva 66 anni e abitava a Parigi. Molti sono stati gli omaggi che l’artista ha ricevuto, tra cui un commento del Ministro della Cultura che ha definito il suo lavoro “iconico” e “decisamente femminista”.
Chi era Miss.Tic
Radhia Novat, questo il vero nome dell’artista, è nata a Montmartre nel 1956 da padre tunisino e madre francese. Ha studiato Arti applicate e teatro di strada e nel 1985 ha iniziato a esprimere la sua personalità dipingendo graffiti per le strade di Parigi.
Arresti…
Le sue figure sono sempre state enigmatiche; si tratta della rappresentazione di pin-up e uomini atletici sempre accompagnate da frasi ammiccanti, ironiche e a doppio senso. Il suo lavoro si trova nelle strade più importanti di Parigi, ma questo l’ha portata anche a essere arrestata nel 1997 per aver deturpato una proprietà pubblica.
…e commissioni
Nonostante questo episodio, Miss.Tic ha continuato a creare e col tempo sono arrivate le prime commissioni. Le sue creazioni hanno iniziato a essere esposte in gallerie francesi e anche all’estero. Alcuni importanti brand le hanno chiesto di collaborare permettendo al suo lavoro di essere sempre più riconosciuto.