TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:21

 /    /    /  Al Getty Museum una grande mostra sul Medioevo
Al Getty Museum una grande mostra sul Medioevo

Il Getty Museum visto dall’alto- Credit: Di Jelson25 / Wikimedia Commons

ARTE28 giugno 2022

Al Getty Museum una grande mostra sul Medioevo

di Maria Verderio

L'mmaginario medievale ha ispirato, e continua a ispirare, l'arte, il cinema e la letteratura. Negli States un'esposizione completa e affascinante

The Fantasy of the Middle Ages è il titolo della splendida e completissima mostra che si svolgerà dal 21 giugno all'11 settembre 2022 al Getty Museum, negli Stati Uniti. L'esposizione è distribuita su due gallerie e suddivisa in cinque sezioni.

Cavalli e cavalieri

Cavalli, cavalieri, castelli e creature magiche popolano la mostra, così come popolavano l'immaginario medievale. In mostra anche precisi riferimenti ai Fratelli Grimm al Trono di Spade e a Harry Potter.

Immaginario fantasy

Ed è proprio questo immaginario fantasy che si riscopre in questa mostra e che nasce dalla fusione di materiale storico con elementi dai tratti leggendari. The Fantasy of the Middle Ages esamina da vicino l'ispirazione dietro a molti capolavori cinematografici.

La mostra

L'esposizione permette un'esplorazione della ispirazione realistica delle opere medievali e la reinterpretazione di costumi, ambientazioni e architetture, con l'emergere di maghi, fate e altre creature. Una sezione riguarda anche l'ispirazione che il Medioevo ha regalato alla cultura della Pop Art.