TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Al Maat di Lisbona apre “Earth Bits”
Al Maat di Lisbona apre “Earth Bits”

Uno scorcio del Maat di Lisbona- Credit: Wikimedia Commons

ARTE17 marzo 2021

Al Maat di Lisbona apre “Earth Bits”

di Maria Verderio

Dal 18 marzo 2021 apre al Museo di Arte, Architettura e Tecnologia l'installazione dedicata all’emergenza climatica

Un appuntamento imperdibile e ricchissimo quello relativo all’istallazione dedicata all’emergenza climatica che apre al Maat e che è stata progettata e realizzata dallo studio italiano Dotdotdot. Il progetto rimarrà visitabile fino al 6 settembre 2021 salvo cambiamenti causati dalle misure anti-Covid.

Il dialogo

Nel percorso che coinvolgerà il pubblico ci sarà uno stretto dialogo tra scienza, cultura e design. Sarà possibile analizzare dati preziosi che sono stati trasformati in installazioni interattive: dataviz, wallpaper digitali, video animati pensati per generare consapevolezza sull’ambiente.

Esperienza multisensoriale

Si tratta di una esperienza multisensoriale attraverso cui i contenuti multimediali diventano esperienza concreta ed emozionante permettendo, così, una fruizione approfondita, ma anche una comprensione immediata delle tematiche affrontate.

La mostra

EARTH BITS - Sensing the Planetary è parte di Maat Explorations, il nuovo palinsesto di esposizioni, attività didattiche e programmi pubblici ideato dal museo portoghese per approfondire i temi più attuali legati alla trasformazione ambientale che stanno condizionando il futuro del nostro pianeta.