TimGate
header.weather.state

Oggi 19 maggio 2022 - Aggiornato alle 14:43

 /    /    /  Al MoMA di New York una mostra omaggio a Sophie Taeuber-Arp
Al MoMA di New York una mostra omaggio a Sophie Taeuber-Arp

Un’opera con i famosi cerchi di Sophie Taeuber-Arp esposta nel 2014- Credit: Friso Gentsch / IPA / Fotogramma

ARTE17 gennaio 2022

Al MoMA di New York una mostra omaggio a Sophie Taeuber-Arp

di Maria Verderio

Studi sui tessuti, oggetti d’arte, marionette: il Museo espone tutta la raffinatezza di un’artista attraente

Sarà visibile fino al 12 marzo 2022 la mostra organizzata al MoMA di New York che racconta l’arte rivoluzionaria di una donna unica e coraggiosa: Sophie Taeuber-Arp (Davos, 1889 – Zurigo, 1943).

Tutta l’arte di Sophie

Sophie Taeuber-Arp si è mossa tra i materiali dell’arte a 360°, passando dai tessuti all’arte decorativa, dai suoi cerchi dipinti alle marionette. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’artista ha vissuto in esilio dando vita a disegni eseguiti sui materiali poveri.

La decoratrice

Nel corso degli anni, Sophie Taeuber-Arp è stata spesso definita con disprezzo come una decoratrice, ma lei ha saputo dimostrare di saper far arte con qualsiasi materiale, indifferentemente: cera, lana, stoffe, argilla, legno, colori.

Poliedrica e raffinata

Sophie Taeuber-Arp è da sempre stata poliedrica e in grado di operare con tutti i materiali ed è stata proprio questa sua capacità ad averla paradossalmente penalizzata. I curatori della mostra, finalmente, ripercorrono la sua opera dando tutta la luce e la giusta considerazione a un’artista completa e all’avanguardia.