Il museo parigino Pompidou ha lanciato un innovativo strumento digitale: una guida museale in chat. Si tratta di un chatbot che funziona con intelligenza artificiale e che offre ai visitatori la possibilità di ascoltare la storia delle opere e del museo attraverso il proprio telefono.
Chatbot
La guida è stata studiata per un pubblico giovane e abituato alle nuove tecnologie. Serve per rendere più interessante e completa la visita al museo e offre molte curiosità e aneddoti a chi ascolti.
Le lingue
La chatbot è fruibile in lingua inglese, francese e, presto, spagnola. Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile seguire e osservare tutte le collezioni del museo. Nella guida sono presenti contenuti esclusivi che riguardano 113 opere.
Un servizio gratuito
Il chatbot è uno strumento gratuito ed è stato pensato all’interno della nuova strategia digitale per la promozione del museo. Il tutto è finalizzato a creare nuovi canali di comunicazione. È sufficiente fotografare l’opera scelta, che verrà riconosciuta dall’intelligenza artificiale, e partirà la descrizione dei contenuti esclusivi.