TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:45

 /    /    /  Al Pompidou di Parigi una guida museale in chat
Al Pompidou di Parigi una guida museale in chat

Parigi, la facciata del Centre Georges Pompidou- Credit: Antoine Cau/SIPA / IPA / Fotogramma

ARTE19 gennaio 2022

Al Pompidou di Parigi una guida museale in chat

di Maria Verderio

Il museo francese ha lanciato il nuovo strumento digitale che funziona tramite smartphone

Il museo parigino Pompidou ha lanciato un innovativo strumento digitale: una guida museale in chat. Si tratta di un chatbot che funziona con intelligenza artificiale e che offre ai visitatori la possibilità di ascoltare la storia delle opere e del museo attraverso il proprio telefono.

Chatbot

La guida è stata studiata per un pubblico giovane e abituato alle nuove tecnologie. Serve per rendere più interessante e completa la visita al museo e offre molte curiosità e aneddoti a chi ascolti.

Le lingue

La chatbot è fruibile in lingua inglese, francese e, presto, spagnola. Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile seguire e osservare tutte le collezioni del museo. Nella guida sono presenti contenuti esclusivi che riguardano 113 opere.

Un servizio gratuito

Il chatbot è uno strumento gratuito ed è stato pensato all’interno della nuova strategia digitale per la promozione del museo. Il tutto è finalizzato a creare nuovi canali di comunicazione. È sufficiente fotografare l’opera scelta, che verrà riconosciuta dall’intelligenza artificiale, e partirà la descrizione dei contenuti esclusivi.