TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  All'asta i dipinti giovanili di Andy Warhol
All'asta i dipinti giovanili di Andy Warhol

Londra, Vendite di Bonhams di Arte postbellica e contemporanea- Credit: ROCH / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE17 agosto 2022

All'asta i dipinti giovanili di Andy Warhol

di Maria Verderio

Si tratta di dieci opere realizzate durante gli anni in cui l'artista frequentava la scuola d'arte e saranno vendute dai nipoti

A partire da questo autunno, la famiglia dell'artista Andy Warhol (1928, Pittsburgh – 1987, New York) metterà all'asta un gruppo di dipinti realizzati nel periodo in cui Andy era iscritto al college. Ancora non sono stati svelati i valori delle stime delle opere.

I nipoti

A prendere questa decisione sono stati i nipoti, i sette figli del fratello di Warhol, Paul Warhola (l'artista Pop aveva lasciato cadere la 'a' nel cognome). I nipoti hanno ereditato le opere dai genitori ormai deceduti.

Le dichiarazioni

I nipoti hanno detto: 'I nostri genitori sono morti diversi anni fa, quindi questo è uno dei motivi per cui abbiamo considerato di venderli. Non è qualcosa che volevamo fare, ma è l'unico modo per dividere una proprietà, e a diversi di noi farebbe comodo qualche dollaro in più'.

Le opere

Alcune delle opere che sono destinate all'asta sono state precedentemente esposte all'Andy Warhol Museum di Pittsburgh e nella recente mostra itinerante Andy Warhol: Lifetimes. Tra i lavori più importanti c'è Nosepicker 1 (1948) e la tela Living Room (1947).