TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Le devastanti alluvioni in Kentucky
Le devastanti alluvioni in Kentucky

Alluvioni in Kentucky- Credit: Unsplash

STATI UNITI30 luglio 2022

Le devastanti alluvioni in Kentucky

di Silvia Marchetti

Sono decine le vittime, tra cui molti bambini

Il Kentucky è stato colpito da quella che è già stata definita ''la peggiore catastrofe della sua storia''. Nello stato americano si contano già 25 vittime causate da alluvioni, di queste sei erano bambini. Ecco cosa è accaduto.

 

L'incubo per il Kentucky è cominciato mercoledì scorso: la pioggia, incessante, ha cominciato a creare i primi problemi alla popolazione. Poi il disastro, con inondazioni e l'acqua che ha travolto strade, auto e raggiunto perfino i tetti delle case

 

Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, citato dal New York Times, ha detto che il bilancio delle vittime potrebbe ulteriormente aggravarsi nelle prossime ore, mentre proseguono le operazioni di ricerca e soccorso. Si stanno utilizzato elicotteri e barche per cercare i tantissimi dispersi, ma alcune aree sono ancora inaccessibili. 

 

La zona colpita dal maltempo, ai piedi dei monti Appalachi, è una delle più povere degli Stati Uniti. Sono oltre 20mila le persone rimaste senza elettricità. Tra le storie riportate dai media americani, colpisce quella di una coppia che ha perso tutti i suoi quattro figli: avevano otto, sei, quattro e due anni e vivevano in una roulotte, trascinata via dalla violenza dell'acqua. 

 

Il presidente Joe Biden ha proclamato lo stato di emergenza in almeno 13 contee, stanziando subito fondi federali a favore delle autorità locali e alcune organizzazioni no-profit. 

 

Purtroppo, le previsioni meteo non promettono nulla di buono: come ha spiegato il governatore del Kentucky alla CNN, nelle prossime ore è prevista ''ancora più pioggia''. Beshear ha anche annunciato che ''serviranno anni affinché molte famiglie ricostruiscano le proprie abitazioni e si riprendano''.