
Biden e "i primi 100 giorni di mandato con la mascherina"
"È quanto chiederò agli americani appena entrerò alla Casa Bianca"
“A partire dal mio primo giorno alla Casa Bianca chiederò agli americani di indossare la mascherina per 100 giorni.
Lo ha detto al CNN Joe Biden, presidente neo-eletto degli Stati Uniti, dove i primi 100 giorni di presidenza sono considerati simbolicamente importanti in quanto percepiti come indicatore delle capacità del nuovo inquilino della White House.
All’emittente americana ha detto anche che è convinto che, se ogni residente si fosse coperto bocca e naso in questi mesi, ci sarebbe stata una “riduzione significativa” dei casi di Covid-19 nel Paese.
Gli Stati Uniti hanno superato quota 14,1 milioni di positivi e 276mila decessi a causa della pandemia - nessun’altra nazione ha riportato numeri simili. Biden entrerà in carica proprio mentre i colossi farmaceutici lanceranno sul mercato il loro vaccino. I primi due saranno probabilmente Pfizer e Moderna, che hanno già chiesto l’autorizzazione all’uso di emergenza del loro farmaco.
- LEGGI ANCHE: Covid, il nuovo record di casi negli Usa
L’amministrazione Trump aveva respinto le richieste degli esperti americani di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici in quanto considerate “eccessivamente restrittive”.
- LEGGI ANCHE: Coronavirus, le ultime news in Italia e nel mondo