
Brasile, anche il presidente Bolsonaro è positivo al coronavirus
Intanto il suo Paese resta il secondo più colpito dal Covid (65mila morti)
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è risultato positivo al coronavirus, secondo quanto riferiscono i media locali.
"Tutti sapevano che l’infezione avrebbe raggiunto una parte considerevole della popolazione.
"Ma non c'è motivo di avere paura. Questa è la vita", ha aggiunto. "La vita continua. Ringrazio Dio per avere la possibilità di decidere il futuro di questa grande nazione che si chiama Brasile". Dopodiché si è allontanato dai giornalisti, si è tolto la maschera e, sorridendo, ha detto: "Guardatemi in faccia. Sto bene, sto bene, grazie a Dio... Grazie a tutti quelli che hanno pregato per me... e a quelli che mi criticano, nessun problema, continuate a criticare quanto volete".
- LEGGI ANCHE: Bolsonaro: "Ho i sintomi del Covid"
Nella serata del 7 luglio il presidente aveva annunciato di essere andato in ospedale per una risonanza magnetica ai polmoni e che si sarebbe sottoposto ad un nuovo test (il quarto in quattro mesi) dopo aver sviluppato i sintomi tipici da Covid-19 (febbre alta e una saturazione di ossigeno nel sangue pari al 96%). In seguito è stato rivelato che l'esame medico i suoi polmoni erano "puliti".
In una nota il governo aveva reso noto che, in attesa del risultato del tampone, "il presidente" era "in buona salute" e che sarebbe rimasto "nella sua abitazione" dopo aver annullato tutti gli impegni previsti per la settimana.
Negli ultimi mesi, molti dei collaboratori di Bolsonaro sono risultati positivi al Covid-19. Tuttavia, il presidente ha spesso sminuito le restrizioni anti-contagio imposte dalla Corte brasiliana, senza rispettare l’utilizzo della mascherina o il distanziamento sociale davanti ai cittadini, minimizzando l’infezione come una “piccola influenza” e condannando i governatori locali per aver imposto blocchi causando la perdita di posti di lavoro in Brasile.
Brasile che ha registrato finora il numero più alto di contagi da coronavirus in America Latina e che è secondo al mondo solo agli Stati Uniti.
- LEGGI ANCHE: Coronavirus: le ultime news in Italia e nel mondo