TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 11:00

 /    /    /  Cambiamento climatico: la risposta hi-tech di Singapore
Cambiamento climatico: la risposta hi-tech di Singapore

- Credit: Kharlpaica/Unsplash

ambiente02 agosto 2022

Cambiamento climatico: la risposta hi-tech di Singapore

di Carlo Savelli

Un progetto per iniziative mirate quartiere per quartiere, fondato su modelli computerizzati

Singapore è al lavoro su programmi sperimentali per combattere il cambiamento climatico.

La città stato asiatica affronta tassi di crescita delle temperature doppi rispetto alla media mondiale. Un dato che fa temere che in futuro il conglomerato urbano a sud della penisola di Malacca non sarà più abitabile

Per far fronte al problema della temperatura della città, il governo di Singapore ha finanziato un progetto inter-istituzionale ad alta tecnologia.

I ricercatori stanno in sostanza creando un modello computerizzato di tutta l'area, dei suoi quartieri e delle differenti micro-condizioni climatiche, per aiutare i politici ad analizzare l'opportunità e l’utilità di alcune misure di contrasto del cambiamento climatico, e permettere così alle amministrazioni della ricca città di pianificare interventi specifici e mirati.

Leggi anche: Clima, il report IPCC: le soluzioni alla crisi esistono

Il New York Times in un servizio scrive che il capo-ricercatore del progetto, Winston Chow, ha spiegato come l'approccio del team che ci sta lavorando sia quello di capire via via quale sia l'effetto del cambiamento climatico che più causa disagi, e unire poi la risposta a una progettazione urbana più attenta e adatta ai singoli quartieri. In alcuni casi è la temperatura elevata, in altri l'assenza di ventilazione, in altri ancora l'esposizione solare. Le risposte verranno articolate con una serie di interventi adatti a livello di distretto.

La ricchezza di Singapore permette di investire in programmi di ricerca simili, ma allo stesso tempo la posizione geografica, praticamente all’equatore, rende la città un modello per gli altri paesi tropicali.