
Come sarà la cerimonia inaugurale di Joe Biden
Protocollo cambiato, complici Covid e le misure di sicurezza successive all'assalto a Capitol Hill
La cerimonia inaugurale della presidenza del neo eletto Joe Biden, programmata per il prossimo 20 gennaio a Washington, sarà più complicata del previsto.
Di certo sarà molto lontana dalle classiche inaugurazioni dei nuovi presidenti americani, a cui generalmente partecipano migliaia di persone provenienti da tutti gli Stati Uniti e che contemplano, oltre al giuramento e al primo discorso del nuovo inquilino della Casa Bianca, anche un’enorme parata militare un ballo di gala.
- LEGGI ANCHE: Perché Biden diventerà presidente solo il 20 gennaio
Le ragioni per cui la cerimonia sarà diversa sono principalmente due: le limitazioni legate all’emergenza Covid-19 e le misure di sicurezza precauzionali messe in atto in seguito all’assalto dei seguaci di Donald Trump a Capitol Hill lo scorso 6 gennaio.
A causa del Covid, dunque, Joe Biden e Kamala Harris presteranno comunque giuramento davanti al Congresso, ma la presenza del pubblico sarà fortemente limitata e i festeggiamenti dal vivo saranno sostituiti da eventi trasmessi in diretta tv.
A causa dell’attacco a Capitol Hill, invece, le forze dell’ordine hanno aumentato tutte le misure di sicurezza, soprattutto a Washington e intorno ai principali edifici governativi a partire dal 13 gennaio (e non dal 19, come inizialmente immaginato).
Questo significa che in città, che per l’occasione sarà posta in lockdown, saranno presenti – stando a quanto riporta Il Post – “migliaia di agenti di polizia e di soldati della Guardia Nazionale, la principale forza di riservisti dell’esercito statunitense”. I monumenti pubblici della città saranno inoltre chiusi fino al 24 gennaio e il periodo di “emergenza pubblica” (che servirebbe, eventualmente, per chiedere aiuti federali per la difesa di persone e proprietà in città), approvato lo scorso 11 gennaio, sarà esteso fino al 21 gennaio.
- LEGGI ANCHE: Perché l’Fbi teme l’assalto delle milizie all’insediamento di Biden
- E ANCHE: È stata formalizzata la mozione per l'impeachment di Trump