TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Cina, stop alle esercitazioni a Taiwan
Cina, stop alle esercitazioni a Taiwan

- Credit: Zuma / SplashNews.Com / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

TENSIONI ASIATICHE10 agosto 2022

Cina, stop alle esercitazioni a Taiwan

di Michela Cannovale

Il Comando delle forze armate ha annunciato che le operazioni sono terminate con successo

Si appianano le tensioni fra Pechino e Taiwan: la Cina ha fatto sapere che non ci saranno altre esercitazioni militari nello spazio aereo e marittimo dell'isola.

 

'Le operazioni congiunte sono terminate con successo', l'annuncio del Comando delle forze armate cinesi, che in una nota ha precisato che 'le truppe terranno d'occhio i cambiamenti della situazione nello stretto di Taiwan, continueranno a svolgere addestramento e preparativi militari, organizzeranno regolarmente pattuglie di prontezza al combattimento e difenderanno risolutamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale'.

 

Shi Yi, portavoce del Comando del teatro orientale, ha inoltre aggiunto che 'la recente serie di operazioni che ha permesso di testare con efficacia il sistema integrato capacità di combattimento congiunte delle truppe'.

 

Le esercitazioni da parte di Pechino sono aumentate considerevolmente nella prima decade di agosto, arrivando ad un'estensione mai raggiunta prima (sono state utilizzate tutte le forze armate a disposizione, tra aeronautica, marina, esercito e unità di artiglieria e di missili balistici), in seguito alla visita a Taipei della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi. 

 

Ne abbiamo parlato in questi articoli:

La Cina, gli Usa e il rischio di una guerra mondiale per Taiwan: storia dei difficili rapporti tra le due repubbliche cinesi

La visita di Nancy Pelosi a Taiwan

La risposta della Cina alla visita di Pelosi a Taiwan