
Covid, Biden: "Ogni americano avrà il vaccino entro luglio"
Ritorno alla normalità? "Con la grazie di Dio, a Natale", ha detto il presidente
In occasione della sua prima uscita fuori Washington a Milwaukee, in Wisconsin, ilpresidente neo eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha voluto lanciare agli americani vari messaggi rassicuranti.
Parlando con la Cnn, infatti, ha promesso innanzitutto che "saranno disponibili 600 milioni di dosi di vaccino entro fine luglio, abbastanza per vaccinare ogni singolo americano".
Quando gli è stato chiesto quando prevede un ritorno alla normalità, poi, ha detto che "se le cose vanno come devono andare come mia madre direbbe, con la grazia di Dio e la buona volontà dei vicini, penso che a Natale ci troveremo in una situazione molto diversa da quella in cui ci troviamo ora".
Biden ha spiegato inoltre che il governo americano sta pensando a postazioni mobili per i vaccini in modo da raggiungere anche chi non può muoversi. "L'obiettivo - ha spiegato - è raggiungere anche chi non ha la macchina per raggiungere un centro per i vaccini”.
Per quanto riguarda la scuola, ha dichiarato: "Penso che dovremmo vaccinare gli insegnanti. Dobbiamo farli scalare verso l'alto nella gerarchia". Durante il dibattito, inoltre, il presidente si è offerto di aiutare personalmente una donna a trovare il vaccino per il figlio, che soffre di altre patologie. "Se lei vuole e resta qui in giro, dopo il programma parliamo un attimo e vediamo di risolvere la situazione", le ha detto.
"Guardate quello che abbiamo ereditato, abbiamo perso un sacco di tempo", ha poi commentato Biden riferendosi a Donald Trump quando gli è stato chiesto cosa ne pensa dell'impeachment. "Per quattro anni abbiamo parlato di notizie che riguardavano Donald Trump. Ora è tempo di pensare alle notizie che riguardano gli americani”, ha concluso.
- LEGGI ANCHE: Coronavirus, le ultime news in Italia e nel mondo