TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Covid, con cosa è stato curato Donald Trump?
Covid, con cosa è stato curato Donald Trump

Donald Trump- Credit: Gripas Yuri / ABACA / IPA / Fotogramma

STATI UNITI05 ottobre 2020

Covid, con cosa è stato curato Donald Trump

di Michela Cannovale

Un cocktail sperimentale di antivirali, steroidi, vitamine e ossigeno

Desametasone e Remdesivir: è questo il cocktail di farmaci impiegato dai medici del Walter Reed Hospital per curare Donald Trump da quando è stato ricoverato a causa del Covid-19 lo scorso 2 ottobre.

 

Ma non solo. Arrivato in ospedale, riporta Repubblica, il presidente aveva la febbre alta e i livelli di saturazione dell’ossigeno erano scesi sotto il 94%: per questo motivo gli è stato somminstrato ossigeno supplementare per circa un’ora, in modo da riportare la saturazione sopra il 95%.

 

- LEGGI ANCHE: Secondo i medici le condizioni di Trump "continuano a migliorare"

 

Dopodiché – e qui è il New York Times a riportarlo – gli sono stati dati “8 grammi di un cocktail sperimentale di anticorpi monoclonali. Ha anche preso zinco, vitamina D, famotidina, melatonina e aspirina” e, solo allora, la prima dose di Remdesivir, il farmaco antivirale utilizzato contro l’Ebola che ha ricevuto “un'approvazione di emergenza dalla Food and Drug Administration come terapia per il Covid-19”.

 

- LEGGI ANCHE: Gli Usa hanno comprato tutte le scorte del remdesivir

 

Contemporaneamente, dal momento che soffre di un lieve problema cardiaco, Trump assume anche l’aspirina per il cuore e la statina per il colesterolo.

 

I media americani raccontano che in un secondo momento i livelli di ossigeno del sangue del Tycoon sono scesi nuovamente sotto il 93% (il che fa pensare che sia stato affetto da una forma di coronavirus non leggera) e quindi gli è stato dato, oltre al Remdesivir, anche il Desametasone, un antinfiammatorio a base di steroidi che secondo uno studio dell'Università di Oxford è in grado di abbassare "di un quinto le morti di pazienti con Covid-19 sotto ossigeno".

 

- LEGGI ANCHE: Coronavirus, il punto sulla pandemia in Italia e nel mondo