
Covid, vaccini: l'idea di un Digital Green Pass europeo
L'annuncio della presidente della Commissione Eu, Ursula von der Leyen
"Questo mese presenteremo una proposta legislativa per il Digital Green Pass (pass verde digitale, ndr).
È quanto ha annunciato su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha parlato su Twitter, parlando della possibilità dei "Digital Green Pass" legati al piano di vaccinazioni contro il coronavirus in Europa. Una sorta di passaporto, insomma, destinato a facilitare gli spostamenti e le attività di chi si trova nel continente.
"L'Europa è determinata a rafforzare la propria capacità di produrre vaccini. Stiamo entrando in un'era delle pandemie. Se si guarda a quanto è accaduto negli ultimi anni, con l'Hiv, Ebola, Mers e Sars, quelle erano epidemie che potevano essere contenute, ma non possiamo pensare che sia tutto finito una volta superato il Covid-19. Il rischio resta", ha sottolineato von der Leyen.
La presidente ha aggiunto inoltre che fra le ipotesi per un programma europeo contro le minacce sanitarie, a gennaio è stato presentato un piano per la biodifesa, chiamato “Hera Incubator”, progetto che unirà ricercatori, aziende biotech, produttori e autorità pubbliche con l’obiettivo di monitorare emergenze sanitarie e lavorare su eventuali vaccini necessari.
- LEGGI ANCHE: Coronavirus, le ultime news in Italia e nel mondo