
Che cosa cercano gli scienziati dell’Oms a Wuhan, Cina
Il team al mercato del primo cluster e all’Istituto di Virologia
Sappiamo che un team di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità è arrivata nei giorni scorsi a Wuhan in Cina.
Segretezza
Le attività del team dell’Oms sono tuttavia avvolte dalla segretezza: né l’agenzia Onu né il governo cinese hanno lasciato trapelare quale sarà esattamente l’attività di ricerca degli esperti.
A Wuhan, dove tutto cominciò
Va ricordato innanzitutto che a Wuhan nel dicembre 2019 sono stati registrati i primi soggetti con sintomi della malattia; molti di loro avevano contatti con un mercato alimentare, all’interno del quale vengono commerciati animali vivi. Il 23 gennaio la città venne sottoposta al lockdown che venne tolto l’8 aprile 2021.
Il mercato e l’Istituto di virologia
Il team dell’Oms, staranno 14 giorni di quarantena, durante i quali si incontreranno in video conferenza con i medici e gli scienziati del Center for Disease Control and Prevention cinese. Successivamente, secondo l’Associated Press, andranno a visitare il mercato – Huanan Seafood Market – e l’Istituto di virologia di Wuhan.
Indizi sulla diffusione
Il mercato non è più considerato il luogo dove è avvenuto il passaggio del virus dagli animali selvatici all’uomo come si riteneva in un primo momento. Il luogo può tuttavia fornire indizi su come il virus si sia diffuso così rapidamente. Verranno prelevati materiali e raccolte testimonianze di chi venne coinvolto nelle prime fasi della risposta all’epidemia.
Sequenze genetiche
Inoltre, il team dell’Oms intende consultare i dati dell’Istituto di virologia relativi alla epidemia di SARS del 2003, e le sequenze genetiche dei coronavirus dei pipistrelli costituite dopo il 2003.
Resta il problema della reale disponibilità a collaborare delle autorità cinesi. Secondo una recente inchiesta della Associated Press, la Cina ha tenuto sotto controllo e segretezza ogni tipo di ricerca interna sull’origine e la prima diffusione dei contagi. Inoltre, i media controllati dallo Stato hanno diffuso una serie di teorie che sostengono che il virus sarebbe cominciato fuori dal paese.