Grazie alle ricerche dei carabinieri è stato ritrovato l'antico manoscritto di profezie di Nostradamus che una casa d'aste tedesca aveva messo in vendita dopo che era stato sottratto alla biblioteca del Centro Studio Storici Barnabiti di Roma.
Il titolo
Sul frontespizio del libro è riportato il titolo dell’opera: Profetie di Michele Nostradamo. Il prezioso testo era stato sottratto dalla biblioteca del Centro Studio Storici Barnabiti di Roma. Ma ora potrà rientrare in Italia.
Il recupero
Le operazioni di recupero dell'opera, che una volta terminate le operazioni burocratiche potrà fare ritorno nella Penisola, sono state portate avanti dalla squadra di carabinieri che si occupa della tutela del patrimonio artistico.
Insieme per il rimpatrio
L'asta è stata bloccata dall'autorità giudiziaria tedesca su richiesta di quella italiana. La polizia di Stuttgart ha sequestrato e custodito l'opera presso i propri uffici. Il rimpatrio del volume, ora già nelle mani di Padre Rodrigo Alfonso Nilo Palominos, responsabile della biblioteca, è stato sostenuto dalla cooperazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi.