TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  manoscritto Nostradamus
È stato ritrovato il manoscritto di Nostradamus

Il manoscritto di una famosa opera letteraria in mostra a Parigi- Credit: Domine Jerome/ABACA / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE14 maggio 2022

È stato ritrovato il manoscritto di Nostradamus

di Maria Verderio

Si tratta dell’antico manoscritto di profezie che una casa d’aste tedesca aveva messo in vendita dopo che era stato sottratto a Roma

Grazie alle ricerche dei carabinieri è stato ritrovato l'antico manoscritto di profezie di Nostradamus che una casa d'aste tedesca aveva messo in vendita dopo che era stato sottratto alla biblioteca del Centro Studio Storici Barnabiti di Roma.

Il titolo

Sul frontespizio del libro è riportato il titolo dell’opera: Profetie di Michele Nostradamo. Il prezioso testo era stato sottratto dalla biblioteca del Centro Studio Storici Barnabiti di Roma. Ma ora potrà rientrare in Italia.

Il recupero

Le operazioni di recupero dell'opera, che una volta terminate le operazioni burocratiche potrà fare ritorno nella Penisola, sono state portate avanti dalla squadra di carabinieri che si occupa della tutela del patrimonio artistico.

Insieme per il rimpatrio

L'asta è stata bloccata dall'autorità giudiziaria tedesca su richiesta di quella italiana. La polizia di Stuttgart ha sequestrato e custodito l'opera presso i propri uffici. Il rimpatrio del volume, ora già nelle mani di Padre Rodrigo Alfonso Nilo Palominos, responsabile della biblioteca, è stato sostenuto dalla cooperazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi.