TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  In Egitto sono stati ritrovati sarcofagi di 2500 anni fa
In Egitto sono stati ritrovati sarcofagi di 2500 anni fa

- Credit: Pixabay

SCOPERTE STORICHE16 novembre 2020

In Egitto sono stati ritrovati sarcofagi di 2500 anni fa

di Michela Cannovale

Rinvenuta anche una ;mummia ;avvolta nelle sue bende ornate con geroglifici colorati

In Egitto sono stati ritrovati circa cento sarcofagi con mummie risalenti a 2500 anni fa ma perfettamente conservati. Si tratta di bare in legno contenenti i resti di alti responsabili dell'antico Egitto (si parla di un periodo compreso fra il 700 e il 300 a.C.), che si aggiungono alle oltre sessanta scoperte il mese scorso ma ancora più antiche.

 

La scoperta è stata fatta nella necropoli faraonica della località di Saqqara, a sud del Cairo. A rivelarlo è la sovrintendenza archeologica egiziana, che parla anche del ritrovamento di quaranta statue dorate e due state in legno nella tomba - antica di oltre quattro millenni - di un giudice della sesta dinastia.

 

Gli archeologi hanno aperto uno dei sarcofagi trovando una mummia avvolta in un sudario ornato con geroglifici colorati.

 

un vero tesoro - ha spiegato il ministro egiziano al Turismo e alle Antichità, Khaled El-Anany -. Gli scavi sono in corso e ogni volta che scopriamo il vano di una tomba, troviamo anche l'entrata a un altro". Una volta esaminati, i ritrovamenti troveranno il loro posto nel Grande Museo del Cairo.