
La Francia e il divieto di diffondere immagini della polizia in azione
La legge verrà modificata dopo le proteste in piazza. Il caso Zecler
I cittadini francesi sono scesi in piazza negli ultimi giorni di novembre per chiedere la revoca del disegno di legge sulla sicurezza, che, all’articolo 24, proibisce che le operazioni della polizia vengano filmate e prevede multe fino a 45mila euro e un anno di prigione per chi diffonde immagini di poliziotti riconoscibili.
La norma non è piaciuta neanche a molti esponenti della stessa maggioranza al governo, che hanno quindi chiesto e ottenuto in Parlamento la sospensione di quella che hanno definito “legge liberticida e anti-democratica”, avviando la riscrittura dell’articolo 24.
Il caso Zecler
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è pestaggio da parte di quattro poliziotti del produttore musicale Michel Zecler, lo scorso 21 novembre.
Per tre agenti, l'accusa è di "violenze volontarie da parte di pubblico ufficiale e falso in atto pubblico".
Un video diffuso dal sito web Loopsider aveva mostrato come Zecler fosse stato picchiato dagli agenti per diversi minuti e sottoposto a insulti razzisti (“sporco negro”) mentre cercava di entrare nel suo studio musicale all’inizio di novembre.
La reazione della politica
“La scelta di inserire la norma ha turbato la popolazione se non addirittura instillato la convinzione che il diritto all'informazione, lo stesso esercizio del legittimo controllo sulle azioni di Polizia, fosse minacciato - ha detto il presidente alla camera ed ex Ministro dell'interno, Christophe Castaner - l'equilibrio che avevamo cercato sull'articolo 24 non è stato percepito da tutti”.
Ha parlato anche il presidente Macron, che ha descritto l’attacco a Zecler come “inaccettabile” e “vergognoso”, ma, riporta Euronews, “si dice che sia furioso per il modo in cui il Governo ha gestito la questione sul disegno di legge sulla sicurezza, specie il Ministro dell'Interno, Gerald Darmanin”.
Ça s'est passé samedi à Paris. 15 minutes de coups et d'insultes racistes.
— Loopsider (@Loopsidernews) November 26, 2020
La folle scène de violences policières que nous révélons est tout simplement inouie et édifiante.
Il faut la regarder jusqu'au bout pour mesurer toute l'ampleur du problème. pic.twitter.com/vV00dOtmsg