TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:30

 /    /    /  francia nuova prima ministra elisabeth borne
Elisabeth Borne è la nuova prima ministra francese

La nuova prima ministra francese, Elisabeth Borne- Credit: Liewig Christian/ABACA / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

la scelta di Macron17 maggio 2022

Elisabeth Borne è la nuova prima ministra francese

di Gianluca Cedolin

È la seconda donna a ricoprire la carica, dopo la socialista Edith Cresson trent'anni fa

Ieri, 16 maggio, nel pomeriggio il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Elisabeth Borne come nuova prima ministra del paese, a poche ore dalle dimissioni presentate dal primo ministro uscente Jean Castex. Come scrive Il Post, si tratta della seconda donna di sempre a ricoprire la carica in Francia, dopo la socialista Edith Cresson, prima ministra tra il 1991 e il 1992.

 

Ministra del lavoro nel governo di Castex, prima era stata anche ministra dei Trasporti e della Transizione ecologica e solidale. Dopo anni trascorsi nel Partito socialista francese, da diverso tempo fa parte del partito di Macron, che pochi giorni fa ha cambiato nome in Renaissance.

 

Le dimissioni di Castex, e la successiva nomina di un primo ministro maggiormente vicino alla sinistra, erano attese: in vista delle elezioni legislative di giugno, il presidente Macron vuole cercare di accreditarsi agli occhi dell’elettorato di sinistra, visto che alle ultime presidenziali il candidato di estrema sinistra Mélenchon ha preso il 22 per cento.