TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Hiv: ora ci si può autotestare al prezzo di 1 dollaro
Hiv: ora ci si può autotestare al prezzo di 1 dollaro

- Credit: SEBASTIANO TERRENI / Fotogramma

SALUTE04 agosto 2022

Hiv: ora ci si può autotestare al prezzo di 1 dollaro

di Michela Cannovale

'Un passo importante per rendere accessibile la diagnosi e la prevenzione in tutto il mondo'

Un nuovo autotest per l'Hiv al prezzo di un dollaro: è la novità che presto comparirà sul mercato, alla portata di tutti, grazie a una partnership tra la Clinton Health Access Initiative (CHAI), la MedAccess e la Wondfo Biotech Company.

 

Il dispositivo, che verrà lanciato principalmente nei Paesi a basso e medio reddito, sarà il più economico al mondo fra i test per l'HIV prequalificati dall'Oms (6 in tutto).

 

Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Come sottolineato da Meg Doherty, Direttore dei Programmi globali dell'Oms per l'HIV, le epatiti e le infezioni sessualmente trasmissibili (STI), infatti, 'l'annuncio del nuovo prezzo è un passo importante per rendere accessibile il test dell'Hiv per la diagnosi e il monitoraggio della prevenzione in tutto il mondo. Aiuterà i programmi a fornire l'autotest dell'Hiv nei canali di erogazione dei servizi pubblici, comunitari e privati'.

 

'I test diagnostici di qualità sono fondamentali per l'efficacia dei sistemi sanitari. L'aggiunta di un nuovo autotest all'elenco dei diagnostici in vitro prequalificati, contribuisce a garantire l'accesso a test sicuri, appropriati ed economici di buona qualità', ha dichiarato invece Rogério Gaspar, Direttore del Dipartimento Regolamentazione e Prequalificazione dell'Oms.

 

Secondo le stime dell'Oms, sono circa 5,9 milioni le persone affette da Aids a livello globale che non sono neanche a conoscenza del proprio stato. Tra queste, spiccano soprattutto tossicodipendenti, lavoratori del sesso e persone nelle carceri (e le donne hanno una probabilità 3 volte maggiore di contrarre l'Hiv rispetto ai coetanei maschi). La riduzione del prezzo del test è dunque un'opportunità importante per portare prevenzione a coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

 

Hiv e Aids: una precisazione

Hiv e Aids non si equivalgono. L'Hiv è il cosiddetto 'virus dell'immunodeficenza umana' che può portare all'Aids, malattia infettiva definita anche 'sindrome da immunodeficienza acquisita'. L'azione principale del virus - che si trasmette tramite rapporti sessuali non protetti, contatto con sangue, trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l'allattamento al seno - è quella di ridurre le difese immunitarie dell'organismo.