TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:24

 /    /    /  funerali principe Filippo
I funerali del principe Filippo: le lacrime della regina Elisabetta

Windsor, i funerali del principe Filippo - la cerimonia religiosa all'interno della Cappella di St. George- Credit: Danny Lawson / Avalon / IPA / Fotogramma

regno unito17 aprile 2021

I funerali del principe Filippo: le lacrime della regina Elisabetta

di Maria Verderio

Deposto nella Cripta reale, il duca di Edimburgo verrà spostato nella Cappella di Re Giorgio quando morirà la regina

Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, seguiti da Willam e Harry hanno sfilato dietro al feretro del principe Filippo. Presenti ai funerali tutti i membri della Royal Family, con Kate e Camilla a osservare da lontano. In abiti scuri hanno atteso l’arrivo della Land Rover appositamente modificata su ordine del Duca di Edimburgo.

L’attesa

In attesa dello svolgimento dei funerali, sono state schierate le Guardie della regina in rappresentanza di tutte le Forze armate nel cortile del castello di Windsor. Alle 15.50 è iniziato il corteo funebre per le esequie del principe consorte Filippo, morto venerdì 9 aprile.

La Land Rover

Il feretro è stato caricato su una Land Rover modificata su progetto dello stesso Filippo, con le sue insegne di veterano della Royal Navy. Nel breve tratto tra il castello di Windsor e la Cappella di St. George, il feretro è stato seguito in processione dall’erede al trono Carlo, dalla principessa Anna, da Andrea ed Edoardo. Subito dietro i nipoti, tra cui William ed Harry davanti agli altri. La regina Elisabetta, invece, è arrivata su una Bentley che l’ha condotta direttamente in chiesa.

In chiesa

La regina Elisabetta, piegata su se stessa e sola, ha atteso seduta nella Cappella l’arrivo del marito. Alle 16.00 è scattato il minuto di silenzio nazionale in omaggio del principe Filippo prima dei funerali. Il minuto di silenzio è stato annunciato dal fischio dell'artiglieria delle truppe reali.

Le lacrime di Elisabetta

La regina Elisabetta II non ha trattenuto le lacrime appena il feretro del marito è giunto nella Cappella. L’arciprete di Windsor Conner ha dichiarato: “La sua lunga vita è stata una benedizione per noi. Le nostre vite sono state arricchite. Con i cuori grati, ricordiamo i tanti modi in cui la sua lunga vita è stata per noi una benedizione. Siamo stati ispirati dalla sua incrollabile fedeltà alla regina, dal suo servizio alla nazione e al Commonwealth, dal suo coraggio, dalla sua forza e fede”.

Carlo, William e Harry

Anche il principe Carlo non è riuscito a trattenere le lacrime. Occhi puntati anche sui principi William e Harry, seduti ai lati opposti della cappella di St. George. I rapporti tra i due fratelli sono tesi, ma sono tornati verso casa insieme, segno di un ritrovato equilibrio.

Dio salvi la regina

Il feretro del principe Filippo è stato deposto nella Volta Reale della Cappella di San Giorgio, dove verrà tumulato. Il coro ha infine intonato l'inno nazionale britannico "God Save the Queen" e la regina, sulla sua Bentley, è tornata al Castello. Sola.