TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Il capolavoro di Claude Monet compie 150 anni
Il capolavoro di Claude Monet compie 150 anni

Un particolare dell'opera Impression, soleil levant di Claude Monet- Credit: Di Claude Monet / Wikimedia Commons

ARTE22 settembre 2022

Il capolavoro di Claude Monet compie 150 anni

di Maria Verderio

Si tratta di 'Impression, soleil levant', il quadro che ha dato il via ufficialmente alla corrente dell'Impressionismo in Francia

Il quadro simbolo dell'Impressionismo è senza dubbio Impression, soleil levant realizzato esattamente 150 anni fa da Claude Monet, nel novembre del 1872. Il pittore osservava il paesaggio guardando fuori da una finestra dell’hotel Amirauté sul Grand Quai a Le Havre.

Il sole all'alba

Monet ha dipinto la bellezza del sole che emerge dal mare tra le brume autunnali. Con poche pennellate, l'artista ha saputo rendere l'atmosfera del porto della cittadina. Il nome è stato assegnato al quadro solo qualche anno più tardi.

L'anniversario

Per festeggiare l'anniversario della realizzazione, il Marmottan di Parigi, il museo dove è conservato il quadro, organizza una esposizione, visibile fino al 23 maggio 2023, in cui vengono riunite oltre 50 opere prestate da collezionisti privati e da musei francesi, tedeschi, americani, inglesi, canadesi, danesi, spagnoli, italiani, polacchi, norvegesi e svizzeri.

Il quadro di Monet

L'opera di Monet è stata isolata dal resto della mostra. È arrivata in dono al museo di rue Louis Boilly nel 1940 grazie alla collezionista Victorine Donop de Monchy. Il quadro, dopo recenti studi, è stato datato 13 novembre 1872.