La nuova capitale dell’Indonesia si chiamerà Nusantara e sarà localizzata nella provincia di East Kalimantan nel Borneo.
;
Il presidente Joko Widodo aveva annunciato nel 2019 il progetto di spostare la capitale da Jakarta, sull’isola di Java, alla nuova sede, ma l’intera operazione è stata rallentata dalla pandemia di Covid-19 e sarà probabilmente completata nel 2024.
-----
VIDEO: La nuova capitale dell'Indonesia, Nusantara
------
L’obiettivo principale del progetto è alleggerire il peso delle minacce ambientali su Jakarta – una città di 10 milioni di abitanti – e contribuire alla redistribuzione del reddito nel resto del paese.
Jakarta è regolarmente congestionata dal traffico e viene abitualmente minacciata dagli allagamenti ed è considerata una delle città nel mondo che più rapidamente si stanno interrando, anche a causa del prelievo di acque dal sottosuolo.
Secondo il Guardian ci sono parti della città che si abbassano di 25 centimetri all’anno.
;
Il nome della nuova capitale, Nusantara – che significa Arcipelago – è stato scelto fra 80 opzioni perché riflette la geografia indonesiana ed è considerato iconico nelle relazioni internazionali.
;
L'insediamento della nuova capitale, secondo le intenzioni del governo, dovrebbe aiutare nella ridistribuzione della ricchezza. Java, l’isola di Jakarta, ospita il 60% della popolazione indonesiana e più della metà delle sue attività economiche, anche se la provincia di Kalimantan è quasi quattro volte più grande.
In base al progetto Jakarta resterà il centro finanziario e commerciale dell’Indonesia, mentre le funzioni amministrative si trasferiranno nella nuova capitale Nusantara.