TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Jean-Baptiste-Simeon Chardin da record
L’opera di Jean-Baptiste-Simeon Chardin è stata comprata in Texas

Un ritratto di profilo dell’artista Jean-Baptiste-Simeon Chardin- Credit: Wikimedia Commons

ARTE12 maggio 2022

L’opera di Jean-Baptiste-Simeon Chardin è stata comprata in Texas

di Maria Verderio

Si tratta del famoso quadro intitolato “Cesto di fragole selvatiche”. Il Louvre non aveva fondi sufficienti per aggiudicarselo

L’opera di Chardin Cesto di fragole selvatiche è stata comprata all’asta dal Kimbell Art Museum di Fort Worth, in Texas. L’operazione è avvenuta alla fine di marzo, ma solo ora è stato reso noto il nome dell’acquirente.

L’acquisto

L’opera è stata messa all’asta da Artcurial a Parigi ed era stimata 12-15 milioni. La vendita è stata conclusa a 24.381.400 euro segnando così il record d’asta mondiale per Chardin e il record mondiale di un dipinto francese del XVIII secolo venduto all’asta.

Il Louvre contesta

Nonostante il museo del Louvre non abbia avuto i fondi necessari per ribattere questo prezzo, si è impegnato per congelare la vendita della tela che, secondo la legge francese, non può uscire dal territorio nazionale poiché considerata patrimonio nazionale.

Come finirà?

Grazie a questa motivazione la vendita è stata bloccata per due anni e mezzo, per consentire alla Francia di trovare un compratore all’interno dei confini nazionali. Ma il direttore del museo americano Eric Lee è disposto ad aspettare poiché come ha affermato: “questo pezzo è un tesoro nazionale in Francia, ma sarebbe un tesoro anche nel nostro museo dove completerebbe la collezione”.