TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  La mostra di Jeff Koons su un'isola greca
La mostra di Jeff Koons su un'isola greca

Un'opera di Jeff Koons alla mostra londinese del 2022- Credit: ROCH / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE10 agosto 2022

La mostra di Jeff Koons su un'isola greca

di Maria Verderio

L'esposizione è stata organizzata a Hydra all'interno del Project Space della Deste Founfìdation for Contemporary Art, un vecchio mattatoio

La mostra di Jeff Koons organizzata all'interno del Project Space della Deste Founfìdation for Contemporary Art, un vecchio mattatoio, si sarebbe dovuta svolgere due anni fa, ma a causa della pandemia è stata più volte posticipata. Ora finalmente la Fondazione DESTE è riuscita a inaugurarla e sarà visibile fino al 31 ottobre 2022 e si intitola Jeff Koons: Apollo.

L'isola di Hydra

Cornice ideale per questa mostra dedicata al dio Apollo è l'isola di Hydra in Grecia, un piccolo gioiello del mar Egeo, raggiungibile con poche ore di navigazione partendo da Atene. Jeff Koons: Apollo raccoglie sia opere iconiche dell'artista sia sculture nuove.

20 anni

Era da oltre vent'anni che in Grecia non veniva organizzata una mostra di Jeff Koons e ora l'artista, all'interno dell'edificio, ha creato un tempio moderno in cui i visitatori potranno compiere una sorta di pellegrinaggio e attivare tutti i sensi.

La mostra

I visitatori potranno ascoltare le note della kithara, antenata della chitarra moderna, che suonerà anche canzoni moderne, sentire il profumo di salvia bruciata e ammirare, all'ingresso, una grande scultura intitolata Apollo Wind Spinner, un omaggio al dio greco della musica, della poesia e dell'arte.