Sarà inserita nello splendido contesto di Vallauris, città atelier per la ceramica della Costa Azzurra, la mostra di Picasso. L’esposizione si terrà al Musée Magnelli e celebrerà l’antica città dell’argilla.
Il nido di Picasso
Il piccolo paese di Vallauris in Costa Azzurra ha accolto Pablo Picasso per quasi 10 anni. Si tratta di un sito noto per la produzione di argilla e per la grande creatività che vi è circolata. Proprio lì, Picasso ha realizzato un significativo numero di sculture.
La mostra
Il 3 luglio il Musée Magnelli, musée de la céramique, ha inaugurato una grande e ricca mostra che ha come obiettivo la valorizzazione della città di Vallauris e il racconto della sua centralità artistica alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Particolarmente interessante, qui, è la produzione di ceramica.
Pablo in città
La residenza di Pablo Picasso in città ha favorito l’arrivo di pittori e scultori che giunsero sul luogo per apprendere le tecniche della ceramica. Gli artisti collaborarono con gli artigiani del luogo dando vita a forme artistiche originalissime.
Gli artisti celebri
Tra i vari nomi celebri, passarono da lì Matisse, Chagall, Cocteau, Brauner. Queste presenze attirarono altri letterati e critici dell’epoca. La cittadina, quindi, per dieci anni si è trasformata in un centro fiorente. La mostra sarà visibile fino al 31 ottobre 2021.