Il grande Museo di Londra si prepara a festeggiare il suo compleanno che è stato intitolato NG200. Nel 2014 spegnerà 200 candeline e per l'occasione le opere della sua collezione saranno esposte in musei di tutto il Paese. Ci sarà anche un evento a sorpresa che avrà come protagonisti I Girasoli di Vincent van Gogh.
Un programma fittissimo
Il calendario che coinvolgerà l'intera nazione sarà ricco di mostre, prestiti dall'estero, festival e progetti speciali. La data da festeggiare è il 10 maggio 2024 in ricordo dell’inaugurazione del museo avvenuta nel 1824.
La National Gallery
La National Gallery è tra i più grandi musei al mondo e custodisce opere di incommensurabile valore datate tra la fine del XIII e l'inizio del XX secolo. Tra i capolavori ci sono opere di Bellini, Leonardo, Raffaello, Van Dyck, Velázquez, Rembrandt, Rubens, Tiziano, Turner, Cézanne, Degas, Monet, Renoir e Van Gogh.
NG200
Il programma è stato chiamato NG200 e dal 10 maggio 2024 per 12 mesi ci saranno mostre simultanee. Tra le mostre in programma, c'è anche la grande retrospettiva dedicata a Van Gogh che ricorda l'anniversario dell'acquisizione risalente a 100 anni fa, da parte del museo, di due capolavori del maestro: La sedia e I Girasoli.