TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:39

 /    /    /  La National Gallery di Londra si prepara al duecentesimo compleanno
La National Gallery di Londra si prepara al duecentesimo compleanno

La facciata della National Gallery di Londra- Credit: ROCH / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE29 giugno 2022

La National Gallery di Londra si prepara al duecentesimo compleanno

di Maria Verderio

Per questo importante anniversario, tutto il Regno Unito si prepara ad accogliere varie mostre

Il grande Museo di Londra si prepara a festeggiare il suo compleanno che è stato intitolato NG200. Nel 2014 spegnerà 200 candeline e per l'occasione le opere della sua collezione saranno esposte in musei di tutto il Paese. Ci sarà anche un evento a sorpresa che avrà come protagonisti I Girasoli di Vincent van Gogh.

Un programma fittissimo

Il calendario che coinvolgerà l'intera nazione sarà ricco di mostre, prestiti dall'estero, festival e progetti speciali. La data da festeggiare è il 10 maggio 2024 in ricordo dell’inaugurazione del museo avvenuta nel 1824.

La National Gallery

La National Gallery è tra i più grandi musei al mondo e custodisce opere di incommensurabile valore datate tra la fine del XIII e l'inizio del XX secolo. Tra i capolavori ci sono opere di Bellini, Leonardo, Raffaello, Van Dyck, Velázquez, Rembrandt, Rubens, Tiziano, Turner, Cézanne, Degas, Monet, Renoir e Van Gogh.

NG200

Il programma è stato chiamato NG200 e dal 10 maggio 2024 per 12 mesi ci saranno mostre simultanee. Tra le mostre in programma, c'è anche la grande retrospettiva dedicata a Van Gogh che ricorda l'anniversario dell'acquisizione risalente a 100 anni fa, da parte del museo, di due capolavori del maestro: La sedia e I Girasoli.