
Usa, chi era Lisa Montgomery, condannata a morte e giustiziata
Le esecuzioni federali erano ferme da 17 anni (ma non nei singoli Stati)
Lisa Montgomery, 52 anni, è stata giustiziata martedì 12 gennaio nel carcere federale di Terre Haute, in Indiana, Stati Uniti, dopo che la Corte Suprema Usa ha revocato all’ultimo minuto la sospensione dell’esecuzione.
Cos'era successo
La donna era stata condannata nel 2007 per aver ucciso la 23enne incinta Bobbie Jo Stinnett e averle rubato il feto di otto mesi attraverso un parto cesareo nel 2004. L’arresto era avvenuto il giorno dopo l'omicidio, quando Montgomery aveva mostrato in pubblico la neonata fingendo di esserne la madre. La bambina, Victoria Jo, è stata poi cresciuta dal padre biologico e oggi ha 16 anni.
Pene capitali, tra Stati e governo federale
Negli Stati Uniti le pene capitali possono essere decise sia a livello statale, sia a livello federale. Mentre 16 detenute sono state condannate a morte per sentenza dei singoli Stati nel corso degli ultimi decenni, Montgomery è la prima donna giustiziata dal governo federale dal 1953.
Prima di lei, l'ultima donna uccisa dal governo è stata Bonnie Heady, morta in una camera a gas nel Missouri nel 1953, secondo il Death Penalty Information Center.
Le esecuzioni federali erano rimaste in pausa per 17 anni prima che il presidente Donald Trump ne ordinasse la ripresa ad inizio 2020.
- LEGGI ANCHE: Come sarà la cerimonia inaugurale di Joe Biden
Secondo quanto riporta la BBC, poco prima dell’esecuzione le è stato chiesto se avesse un'ultima parola. Montgomery ha risposto "no". Se ne è andata così, senza dire altro.
Per i suoi avvocati e la Commissione Interamericana dei Diritti Umani, la donna era nata con gravi danni cerebrali, da bambina era stata abusata sessualmente dal padre e quando ha ucciso Stinnett, hanno detto, “non era in contatto con la realtà”. Secondo la famiglia dell’imputata, tuttavia, l’omicidio è stato così orribile che meritava di essere giustiziata, a prescindere dalla sua salute mentale.
�#StatiUniti Via libera della Corte Suprema all’esecuzione di Lisa #Montgomery, la sola donna nel braccio della morte pic.twitter.com/7hlJ38jqzj
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) January 13, 2021