TimGate
header.weather.state

Oggi 03 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:37

 /    /    /  Il messaggio di Mattarella a Biden
Il messaggio di Mattarella a Biden

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella- Credit: Stefano Carofei / Fotogramma

STATI UNITI05 luglio 2022

Il messaggio di Mattarella a Biden

di Gianluca Cedolin

Per il giorno dell'indipendenza degli Usa

Ieri, 4 luglio 2022, in occasione della festa dell'indipendenza americana, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al presidente degli Stati Uniti Joe Biden. 'L'unità di intenti di fronte all'inaccettabile aggressione russa all'Ucraina va costantemente rafforzata', le parole con cui Mattarella ha sottolineato il comune impegno di Italia e Usa nella difesa della pace, della libertà e della democrazia.

 

Come si legge sull'agenzia Agi, il capo dello Stato ha osservato che 'nelle drammatiche circostanze attuali, segnate dalla pandemia e dalla guerra nel cuore dell'Europa, il legame transatlantico ha riconfermato la sua ineludibile centralità, mostrando di essere la chiave per affrontare con efficacia le comuni sfide'.

 

Mattarella ha definito 'profonda' l'amicizia che lega gli Stati Uniti all'Italia, 'fondamento della nostra alleanza che, iscritta in una salda cornice transatlantica, ci vede impegnati nella promozione della sicurezza e della stabilità internazionale, nella tutela dei diritti umani e nella difesa di un ordine internazionale basato sulle regole'.