TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Mosca sta rubando il grano all'Ucraina?
Mosca sta rubando il grano all'Ucraina?

- Credit: Pixabay

GUERRA E CRISI ALIMENTARE24 maggio 2022

Mosca sta rubando il grano all'Ucraina?

di Michela Cannovale

Per l'Unione europea esistono prove che ciò stia effettivamente avvenendo

Secondo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, intervenuta durante il World Economic Forum di Davos, "nell'Ucraina occupata dalla Russia, l'esercito del Cremlino sta confiscando scorte di grano e macchinari" e il 24 maggio "l'artigliera russa ha bombardato i depositi di grano deliberatamente". 

 

"L'Europa - ha aggiunto von der Leyen - sta lavorando duramente per portare il grano sui mercati globali" e per fare ciò sta "aprendo corsie di solidarietà, che collegano i confini dell’Ucraina ai nostri porti e finanziando diverse modalità di trasporto".

 

Un portavoce della Commissione ha inoltre sottolineato che "Putin sta usando il tema alimentare come un’arma, l’impatto si sente non solo sull’Ucraina ma anche in Africa e Asia: non abbiamo dubbi che le truppe russe rubano il grano ucraino o distruggono le scorte, ci sono varie prove. Non possiamo dire cosa possiamo e vogliamo fare per contrastare la situazione perché è in corso una guerra, ma sono in corso discussioni su come intervenire una volta che le navi hanno lasciato i porti".

 

L'allarme dai vertici europei è stato lanciato dopo che la Cnn ha pubblicato una serie di foto satellitari che mostrano come i soldati russi in Ucraina starebbero saccheggiando il grano dai campi.

 

Le immagini sono state commentate anche dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che su Twitter ha scritto che "i ladri russi rubano il grano ucraino, lo caricano sulle navi, passano dal Bosforo e cercano di venderlo all’estero" e quindi lanciato un appello "a tutti gli Stati a rimanere vigili e a rifiutare qualsiasi proposta di questo tipo: non comprate il grano rubato, non diventate complici dei crimini russi".

 

>> SPECIALE GUERRA IN UCRAINA

 

Nelle ultime settimane abbiamo parlato spesso del rischio sempre più concreto che la guerra in Ucraina porti a una crisi alimentare su scala globale. Questo pericolo partirebbe proprio dalle scorte di grano. Ecco i nostri articoli in merito:

 

Perché la guerra rischia di causare una crisi alimentare nel mondo

L'allarme di Zelensky sulla crisi alimentare per la guerra

Ucraina, perché per l'Onu è importante riaprire i porti

Cosa succede se la Russia smette di vendere grano all'Italia

Così l'agricoltura italiana reagisce alla crisi causata dalla guerra

La guerra ha cambiato il carrello della spesa degli italiani